Quante volte, mandando una email di una certa importanza, avreste voluto essere informati dell'avvenuta lettura da parte del nostro destinatario? Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sperimentato la estenuante e fastidiosa attesa di una risposta. Purtroppo l'avviso di lettura non ci dà la certezza definitiva della lettura dell'email, visto che se il destinatario cliccherà su "No", il mittente non saprà se e quando il suo messaggio di posta elettronica sia stato letto.
Quindi come assicurarsi al 100% che una email sia stata letta? A venirci incontro esiste un sistema di mailtracking semplice e sopratutto completamente gratuito: QTrack. Grazie a QTrack, infatti, potremo sapere quando il destinatario ha aperto l?email che gli abbiamo inviato, rivelandoci data e ora e sopratutto l'indirizzo IP dal quale il destinatario ha aperto l'email. Come detto in precedenza, l?applicazione è completamente gratuita e fruibile direttamente online, senza bisogno d?installare nulla sul nostro computer. Si tratta, più nello specifico di un servizio web online e gratuito che offre la conferma di lettura di una email che è stata ricevuta. Esso utilizza uno stratagemma ingegnoso quanto semplice. In poche parole inserisce, all'interno dell'email che inviate, un?immagine HTML. In genere si tratta di un semplice un quadratino bianco. In questo modo, non appena il destinatario aprirà l'email che gli avrete inviato, QTrack vi notificherà l'apertura dell'immagine allegata all'email inviata.
Un altro vantaggio è che, come già detto, non dovrete installare assolutamente nessun plugin e nemmeno nessun programma sul vostro computer. Si fa tutto direttamente dalla pagina web. Attenzione però, QTrack non vi permette di inviare email. Infatti le vostre email verranno sempre scritte e lette dal vostro client di posta elettronica. Ma non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e vediamo subito come procedere.