Come associare un dispositivo Bluetooth in Windows
Introduzione
È sempre possibile associare tutti i tipi di dispositivi Bluetooth al PC, ivi comprese tastiere, mouse, telefoni, altoparlanti e molti altri. Affinché l'operazione vada in porto, è ovviamente necessario che il PC sia dotato della funzionalità Bluetooth e che questa sia attiva. In alcuni PC, come i portatili e i tablet, Bluetooth risulta sempre incorporato. In caso contrario, sarà possibile collegare una scheda Bluetooth USB alla porta USB in un qualsiasi tipo di PC. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come associare un dispositivo Bluetooth in Windows.
Occorrente
- Sistema operativo Windows 7, 8.1 o 10
- Connessione internet attiva
Verificate il supporto della funzionalità Bluetooth
Come già in parte vi abbiamo accennato, occorre per prima cosa verificare che il PC abbia installato correttamente una delle versioni più recenti di Windows e che quest'ultima supporti effettivamente la funzionalità Bluetooth. Vi ricordiamo che questo è sempre possibile in Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10. Dopo esservi dunque accertati della presenza della funzionalità in questione, sarà necessario attivarla. Ecco come fare: portatevi in Impostazioni e selezionate Avvia > Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth. Attivate dunque il Bluetooth e verificate che il suo simbolo si accenda sul desktop o sul vostro portatile. Avrete così associato in modo semplice e veloce un dispositivo Bluetooth in Windows.
Accedete al Centro Notifiche
Una valida alternativa per associare un dispositivo Bluetooth in Windows, è quella di svolgere questa operazione accedendo al Centro Notifiche del vostro dispositivo. Vi ricordiamo che il Centro Notifiche è collocato accanto a data e ora, sulla barra delle applicazioni. Sulla barra delle applicazioni dovrete quindi selezionare l'opzione Centro Operativo, quindi selezionare Bluetooth per attivarlo. Se il Bluetooth è disattivato, potrebbe in un primo momento comparire come non connesso.
Rendete visibile il dispositivo Bluetooth
Tuttavia, in alcuni computer con sistema operativo Windows 10, è anche possibile che la funzione Bluetooth non sia visibile nel centro notifiche. Qualora fosse così, ecco come modificarlo: espandete le Azioni Rapide. Sulla barra delle applicazioni, selezionate Centro Notifiche? e poi cliccate su Espandi. A questo punto, il Bluetooth dovrebbe essere visualizzato correttamente sullo schermo. Più esattamente, potrebbe essere visualizzato come Bluetooth attivo o come Bluetooth non connesso. Un altro modo per aggiungere Bluetooth al centro notifiche è quello di selezionare Avvia > Impostazioni > Sistema > Notifiche & Azioni> Azioni Rapide. Andate infine su Aggiungi o Rimuovi Azioni Rapide ed attivate il dispositivo Bluetooth su Windows.
Guarda il video

Consigli
- Rendete sempre attivo il segnale Bluetooth. In questo modo il dispositivo Bluetooth e il PC si connetteranno automaticamente ogni volta che i due dispositivi si trovano reciprocamente all'interno dello stesso campo