Come attivare ed utilizzare Insight Instagram

Tramite: O2O 30/09/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Instagram è uno dei social network più utilizzati quotidianamente per la condivisione di foto e video. Da qualche tempo esiste un servizio, chiamato Insight Instagram, che permette di raccogliere dati statistici relativi al proprio profilo, ai post, e alle storie. In questa guida si illustra come attivare e utilizzare questo servizio, disponibile per gli account Instagram con più di 100 follower.

26

L'attivazione di Insight

Il primo passo da compiere è quello di convertire il proprio account Instagram in profilo aziendale, per poter attivare Insight. È necessaria la creazione di una pagina Facebook, da collegare poi al profilo Instagram; qualora non se ne possieda già una, si crea, si seleziona la categoria della pagina, e si completa la procedura seguendo le istruzioni sullo schermo. A questo punto si apre Instagram su smartphone, si preme sulla sezione "Account", "Passa a profilo aziendale", si segue la procedura per il collegamento della pagina Facebook, e si seleziona "Fine" per attivare Insight. Se il processo di conversione del proprio profilo in account aziendale è andato a buon fine, una nuova icona a forma di istogramma apparirà nella sezione "Account", in alto a destra.

36

I dati visibili con Insight

La funzione Insight permette di visualizzare molti dati statistici, come, ad esempio, il tipo di pubblico raggiunto dai propri post. Premendo sulla sezione "Follower", infatti, è possibile consultare un riepilogo dettagliato delle fasce di età, del sesso, e della localizzazione geografica dei propri follower. Un'altra statistica interessante è quella relativa alle fasce orarie e ai giorni nei quali pubblicare i propri post, affinché siano più efficaci possibili e raggiungano un maggior numero di persone. Questa operazione si definisce "aumentare il proprio engagement".

Continua la lettura
46

Altri dati visibili con Insight

Mediante Insight è possibile visualizzare anche altri tipi di dati statistici, come le impressioni, ovvero quante volte un post è stato visualizzato, la copertura, ovvero il numero di visitatori unici, e le visite del proprio profilo. Questi dati non sono solo disponibili per i post, ma anche per le storie pubblicate. In questo caso, è opportuno ricordare che le storie hanno una durata di 24 ore, ma i dati statistici relativi ad esse rimangono disponibili per 14 giorni. Si segnala, inoltre, che al momento non sono disponibili i dati Insight per le dirette Instagram.

56

Le sponsorizzazioni

L'utilizzo di Insight risulta molto efficace se associato a campagne di sponsorizzazioni: una volta analizzati i dati relativi al proprio pubblico è possibile impostare campagne pubblicitarie mirate, che mettano in evidenza un post, un prodotto, o semplicemente il proprio profilo, per raggiungere un target selezionato di persone e aumentare il proprio engagement.

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come usare la modalità Ritratto nelle Storie di Instagram

Come ben sappiamo con il nuovo telefono della casa Apple ovvero il famoso e soprattutto il costosissimo Iphone X o quelli di categoria minore che sono sempre usciti durante la stessa pubblicazione di questi smartphone tendono ad avere ovviamente nuovissimi...
Internet

5 motivi per seguire qualcuno su Instagram

Instagram è il social del momento. Quello dove anche i vip sono presenti e condividono foto della loro vita quotidiana. Un vero e proprio tormentone quello di Instagram, che in pochi mesi supera i colossi Twitter e Google + aggiudicandosi il secondo...
Internet

Come condividere le foto di Instagram su Facebook

Tra i social network più utilizzati attualmente ci sono Facebook ed Instagram: queste due applicazioni vengono adoperate maggiormente da coloro che possiedono prodotti della Apple e dispositivi Android. Instagram è un'applicazione gratuita che ha consacrato...
Internet

Come collegare un account Instagram a Google Plus

Se volete collegare il vostro account Instagram con l'account Google Plus dovrete seguire la seguente guida. Instagram non consente di caricare automaticamente le foto su Google Plus, di conseguenza avrete bisogno di utilizzare degli appositi programmi...
Internet

Come fare cornici con Instagram

La guida che seguirà si svilupperà su un social network che fa della fotografia il suo pilastro portante, sto parlando di Instagram. Instagram è adatto a qualsiasi device mobile, e attraverso un'app, permette di scattare fotografie e pubblicarle, con...
Internet

10 consigli per aumentare i follower su Instagram

Instagram è uno dei social network più utilizzati, in cui è possibile postare foto arricchite dall'utilizzo di speciali filtri. Ma come fare per accrescere rapidamente la propria popolarità su Instagram? Nella seguente guida forniremo appunto 10 preziosi...
Internet

10 idee per aumentare followers su Instagram

Instagram, il Social Network delle foto e dei filtri fotografici, sta avendo sempre più successo e ultimamente viene visto anche come un'importante strumento di marketing e pubblicità. Molte sono infatti le aziende che stanno investendo tempo e denaro...
Internet

Come nascondere seguaci su Instagram

Come voi lettori e lettrici saprete, Instagram è un social network popolarissimo, che è nato poco dopo Facebook (parliamo dell'anno 2010); è disponibile sottoforma di sito internet, oppure come applicazione per tablet e smartphone di qualsiasi sistema...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.