Come attivare FaceTime su mac
Introduzione
Chi lavora adoperando il personal computer ha il dovere di ricorrere ad un processore altamente tecnologico, adatto a garantire alte prestazioni. Quello che sicuramente permette di far ottima impressione davanti alla clientela è il Macintosh prodotto dalla Apple Inc., fondata nel 1976. Per acquistarlo bisogna infatti avere una buona disponibilità economica, quindi non tutti possono permetterselo. Tra le applicazioni più interessanti presenti sul Mac rientra certamente FaceTime. Questo servizio consente di mettere in contatto audio o video gli utenti proprietari di tale computer, senza pagare assolutamente nulla. L'impiego di FaceTime è comunque possibile soltanto qualora il Macintosh risulti equipaggiato con le versioni di MacOS 10.6.6 e successivi. Nel presente tutorial di informatica vedremo come attivare FaceTime su Mac. Il procedimento da seguire è talmente elementare che anche i neofiti in ambiente Mac potranno seguirlo senza alcuna difficoltà.
Occorrente
- MacBook o iMac
- Mac OS all'ultima versione
- FaceTime all'ultima versione
- Connessione ad Internet
Aggiornare il Mac alla versione più recente del sistema operativo
Per attivare FaceTime su Mac senza alcun intoppo, occorre anzitutto controllare quale sistema operativo si trova installato sul device. Qualora si rivelasse necessario, si dovrà aggiornare MacOS all'ultima versione. Per cercare gli aggiornamenti del sistema operativo, ci si può recare nell'App Store del computer. Da qui si avrà modo di visualizzare la versione presente su Mac. Per scaricare l'ultimo MacOS, basterà cliccare su "Aggiornamenti" nella barra degli strumenti. Si visualizzerà una lista di update e cliccando sull'opzione "Aggiorna" si avvierà il donwload. Una volta terminato il processo appena avviato, si potrà passare all'aggiornamento e all'attivazione di FaceTime su Mac. In questo caso non occorre chiudere l'App Store, poiché il passaggio successivo va svolto proprio da qui.
Aggiornare FaceTime
Dopo aver effettuato l'update del sistema operativo, sarà necessario aggiornare anche l'applicazione FaceTime. Quest'ultima si trova solitamente installata di default, dunque non occorre cercarla nello Store in questo senso. L'aggiornamento invece si rivela necessario, poiché l'app subisce sempre qualche piccola modifica o perfezionamento. Un po' come accade per iPhone e iPad, anche il Mac deve aggiornare periodicamente questo strumento di videochiamata. Per l'update si dovrà procedere come per l'aggiornamento del sistema operativo. L'App Store infatti segnalerà la presenza di una nuova versione di FaceTime. Per ottenerla, sarà sufficiente un click sul tastino "Aggiorna". Attendere il completamento del download e procedere con l'attivazione di FaceTime.
Avviare e attivare FaceTime
Ora che FaceTime si trova aggiornato su Mac, si potrà attivare in pochi semplici passaggi. Innanzitutto occorre avviare l'applicazione coliccando sull'apposita icona presente nel Launchpad mi MacOS. Dalla finestra che viene inizializzata si cliccherà sulla voce "FaceTime". In alto, nella barra dei menù, è presente la scheda "Preferenze". Cliccando su di essa si visualizzeranno alcune opzioni. Accanto alla dicitura "Abilita questo account" occorre mettere il segno di spunta.
A questo punto si può decidere quali saranno i propri contatti personali raggiungibili tramite FaceTime. Dalla scheda "Puoi ricevere chiamate FaceTime su", si potranno scegliere i vari recapiti sui quali ricevere chiamate. Una volta attivato FaceTime su Mac, si potrà utilizzare l'app secondo le stesse modalità previste su altri device come iPhone e iPad. Il vantaggio di utilizzare il Mac sta nel fatto che le chiamate sono gratuite. Questo perché la connessione avviene tramite Wi Fi, anziché con un servizio 4G/LTE.
Guarda il video
Consigli
- Per usare FaceTime su Mac, seguire la stessa procedura che si adotta su iPhone e iPad.
- Aggiornare sempre le app e il sistema operativo per evitare malfunzionamenti o disguidi tecnici di qualunque tipo.