Come attivare i riscaldamenti di casa con un semplice sms
Introduzione
Ciascun individuo ha le sue peculiarità ed una differenza tra persone riguarda il gradimento per il caldo o il freddo. Quando non si adorano le temperature elevate, la maggioranza degli esseri umani ricorre all'ausilio del condizionatore. Chi soffre eccessivamente il freddo provvede ad impiegare spesso i termosifoni di casa. Fino a qualche anno fa, l'accensione di tali strumenti che emettono calore poteva avvenire soltanto dalla caldaia o dal termostato. Da poco tempo risulta invece possibile accendere i riscaldamenti attraverso un normale SMS con lo smartphone. Il messaggio andrà spedito all'interruttore elettrico denominato SMS Control. Nel presente tutorial vediamo quindi come attivare i termosifoni di casa tramite un messaggio inviato con il dispositivo mobile. Questa soluzione consente di far riscaldare l'appartamento qualche ora prima del rientro dal lavoro o dalla vacanza, in modo da trovarlo già abbastanza caldo. Dedicando alcuni minuti alla lettura dei passaggi successivi, non bisognerà più trovare l'abitazione fredda al momento del ritorno.
Occorrente
- Interruttore "SMS Control"
- Sim card
- Telefono cellulare
Acquistare SMS Control ed inserire la SIM Card
Innanzitutto è ovviamente necessario procedere all'acquisto dell'interruttore elettrico chiamato SMS Control, in un qualunque negozio di elettronica o ferramenta. Una volta reperito tale dispositivo, bisogna introdurre la SIM Card nel proprio smartphone. A questo punto ci si deve recare nelle impostazioni della scheda telefonica, per disabilitare la richiesta del codice PIN al momento dell'accensione. Successivamente occorre aprire il coperchio posteriore dell'interruttore elettrico SMS Control ed inserire la SIM Card. Proseguire quindi rimontando il coperchio posteriore e collegando il dispositivo alla corrente elettrica. Tale collegamento andrà fatto mediante l'apposito alimentatore che viene fornito in dotazione con l'apparecchio stesso.
Configurare l'interruttore elettrico e inviare un messaggio di apertura o chiusura delle porte
Una volta installato l'interruttore SMS Control, si può procedere con la configurazione dello stesso. Al momento di inviare un messaggio al dispositivo contenente un codice come *1234*, si riceverà un riscontro sullo stato delle porte di input ed output. Nel caso di un apparecchio nuovo ancora da configurare, entrambe le porte avranno un'impostazione di default. Risulteranno quindi chiuse e andranno aperte con l'invio di un messaggio, seguito dal codice *1234 + R o S + numero della porta*. La lettera R si utilizza per chiudere una porta. Per aprirla, invece, si ricorrerà alla S. Il numero della porta va infine aggiunto per ultimo. Il risultato sarà dunque *1234R1* oppure *1234S1* a seconda dei casi. Questi due codici valgono per la porta numero 1. Per la numero 2, ovviamente, si avranno *1234R2* oppure *1234S2* in base alla chiusura o all'apertura.
Collegare SMS Control al termostato domestico
Il passaggio che richiede maggior attenzione per attivare i riscaldamenti di casa con un semplice SMS è il collegamento dell'interruttore elettrico al termostato presente in casa. Per rendere possibile ciò, esistono due cavi elettrici, collegati rispettivamente alla porta 1 e alla 2 mediante morsetti. Ciascun cavetto si trova associato alle porte aperte in precedenza. Per accendere i riscaldamenti con un semplice click, sarà sufficiente inviare un messaggio alla SIM installata sul dispositivo SMS Control. Il comando partirà praticamente nell'immediato, sempre se non ci sono inconvenienti dovuti ad un eventuale malfunzionamento dei cavi o del termostato domestico.
Controllare lo stato dell'interruttore elettrico e del termostato
Attivare i riscaldamenti di casa con un semplice SMS comporta che si presti sempre attenzione allo stato del termostato quanto a quello riguardante l'interruttore elettrico installato. Innanzitutto occorre controllare di aver collegato in modo corretto i morsetti, poiché senza di essi il dispositivo non funzionerebbe. Inoltre la SIM inserita in SMS Control va tenuta sempre libera dalla polvere. Pulirla di tanto in tanto con un panno morbido e asciutto è la soluzione migliore per evitare malfunzionamenti. Lo stesso dicasi per l'interruttore elettrico. Infine bisogna verificare che il termostato funzioni sempre. Esso fornisce informazioni fondamentali per quanto riguarda la temperatura dei termosifoni e altri parametri impostati in precedenza.
Guarda il video
Consigli
- Scegliere l'operatore della SIM in base alle proprie esigenze.
- Tenere sempre puliti il dispositivo e la SIM, liberandoli dalla polvere con un panno morbido e rigorosamente asciutto.