Come attivare il desktop remoto
Introduzione
Il desktop remoto è la scrivania virtuale di lavoro dei sistemi operativi. Questa funzione serve per comandare il PC a distanza, utilizzando degli strumenti, come mouse e tastiera. Essa può essere abilitata sopratutto su Windows ed è facile da adoperare. Permettendo così, di connettersi alla rete locale. Mentre per accedere esternamente con internet, occorre aggregarla ad altri dispositivi. Il desktop visualizza icone, collega risorse e consente sincronizzazione di vario genere. Nella seguente guida vi spiego come attivare il desktop remoto.
Occorrente
- PC
- Sistema operativo Windows
- Wifi
- Connessioni internet
Avviare l'esplora file
La prima cosa che dovete fare è quella di accendere il computer a avviare l'Esplora File. Per eseguire questa procedura è possibile utilizzare Risorse del Computer, per poi accedere al sistema remoto o su qualsiasi unità di memorizzazione. Questo metodo di avvio è l'ideale per riuscire facilmente ad attivare il desktop remoto. Quindi con il pulsante destro del mouse, selezionate la voce Computer o Questo PC se possedete Windows 10. Dopodiché, cliccate Proprietà dal menù. Quando appare la finestra apposita, pigiate su Impostazioni di connessioni remote, poste nella barra laterale sinistra. Oppure mettete la spunta su Consenti connessioni di Assistenza remota al computer.
Apportare le modifiche
A questo punto,dovete apportare le modifiche. Pigiate il tasto Avanzate e verificate che compaia il segno di spunta, vicino alla voce Consenti il controllo del computer da postazioni remote. Selezionate Ok e confermate le modifiche e passate a consentire il desktop remoto. Ricordate che quando eliminate un collegamento di fatto, si elimina il collegamento alle modifiche o all'applicazione. Dopodiché, passate ad attivare il desktop remoto.
Attivare il desktop remoto
Per concludere potete attivare il desktop remoto, consentendo il collegamento. Per compiere questa azione avete la possibilità di scegliere due modalità: Consenti connessioni da computer che seguono qualsiasi versione Desktop. Oppure Consenti connessione solo da computer che eseguono Desktop remoto a livello di rete. Il primo metodo vi permette di avere assistenza remota da qualunque PC con il sistema Windows. Mentre il secondo sistema vi riserva più sicurezza. Permettendovi così, di avere assistenza remota, tramite autorizzazione dal Computer remoto. Una volta eseguita la procedura, passate alla fase conclusiva. Quindi selezionate Applica e dopo cliccate su OK. Una volta che avete attivato il desktop remoto, verificate che il vostro PC possieda un indirizzo pubblico. Mentre per consentire l'accesso, cliccate su Seleziona utenti e inserite il nome utente nell'apposito spazio.
Guarda il video
Consigli
- L'impostazione predefinita è accessibile soltanto agli account con privilegi da Amministratore