Introduzione
Capita a volte di toccare inavvertitamente qualche tasto del proprio computer e andare a modificare senza volerlo impostazioni predefinite. Può capitare altresì che quando si cambia sistema operativo, si ripristinano le impostazioni di fabbrica o si formatta un PC, qualche Driver salti o venga reinstallato/aggiornato in maniera non conforme. Tra le tante schede, può accadere che quella wi-fi integrata nel computer non funzioni più come prima per uno dei motivi appena elencati. Qualora invece abbiate appena comprato un pc o tablet o smartphone con installato Windows 7 e abbiate bisogno di attivare l'utilissima connessione senza fili, leggete quanto riportato in questa guida: vi forniremo qualche specifico consiglio su come attivare il wireless su windows 7.
Occorrente
- PC
- Connessione ad internet
Verificare la rete wireless
Per prima cosa occorre verificare che nel luogo dove vi trovate vi sia una rete wireless funzionante ed attiva: se avete a portata di mano uno smartphone, provate e collegarvi con quello. Se riuscite senza problemi potete procedere con l'attivazione del wireless su windows 7. Di seguito, verificate se il vostro computer abbia un tasto di accensione rapida del wi-fi e premetelo nel caso esista. Se non si accende nessuna lucetta oppure si accende ma non vengono visualizzate le reti wi-fi, procedete come descritto di seguito nell'articolo.
Verificare i drivers
Una cosa fondamentale da verificare sono i drivers: non sempre il PC in automatico installa il driver giusto per tutte le componenti hardware integrate, specialmente quando non è collegato ad una connessione internet. Per evitare di fare prove inutili meglio aggiornarlo correttamente provando 2 possibilità: occorre solamente una connessione ad internet.
Inserire il modello dl PC
La prima opzione: andare sul sito del produttore del proprio computer nella sezione dedicata ai drivers: qui bisogna inserire il modello del proprio PC e selezionare il proprio sistema operativo; nel caso non si sapesse, si può scoprire velocemente facendo click col tasto destro su "Computer>Proprietà" leggendo di fianco alla voce "Tipo sistema". Una volta inseriti questi ed altri eventuali dati, bisogna scaricare i drivers per la scheda di rete wi-fi; completato il download, basta installarli ed eventualmente riavviare il PC.
Cambiare le opzioni
Seconda opzione: se il sito del produttore non dovesse contenere i driver per la propria scheda di rete, fare click col tasto destro su "Computer>Proprietà\Gestione dispositivi", aprire la voce "Schede di rete" e fare click col tasto destro sulla propria scheda wireless. Qui bisogna scegliere "Aggiornamento software driver...", si aprirà una finestra dove va selezionata la voce "Cerca automaticamente un driver aggiornato". Aspettando qualche minuto, il PC avrà aggiornato il driver necessario al corretto funzionamento del wi-fi.
Attivare il wireless
Una volta che i driver sono stati correttamente installati, è possibile attivare il wireless su Windows 7: non si deve far altro che cliccare su su "Start>Pannello di controllo\Centro connessioni di rete e condivisione\Modifica impostazioni scheda". È possibile visualizzare tutte le schede di rete, tra cui quella wi-fi, cliccate col tasto destro su di essa e scegliete la voce "Abilita". Adesso è possibile visualizzare le reti disponibili e inserendo la relativa password è possibile connettersi a qualsiasi rete wi - fi.