Come attivare la cronologia di Google
Introduzione
Ormai la tecnologia è parte integrante della nostra vita e ciascuno di noi usa internet un'infinità di volte al giorno. Siamo continuamente sui Social, cerchiamo ricette, notizie o informazioni in rete. Ma pochi sanno che Google, il più famoso e performante tra i motori di ricerca, ci offre anche alcuni servizi davvero utili, come la sua prodigiosa cronologia personalizzata. Pronti a vedere insieme come è facile attivare la cronologia di Google?
Occorrente
- Computer
- Smartphone (in alternativa al pc)
- Connessione internet
- Conoscenze informatiche (livello basso)
- Account Google
- Browser Chrome
Cominciamo col dire che per poterne usufruire dobbiamo necessariamente attivare un account Google e che il modo più semplice per farlo è crearci un account di posta elettronica su gmail. Com. Farlo è facile: basta andare a questo link Gmail. e compilare il form con tutti i nostri dati. Ora non ci resta che impostare l'account nel modo giusto.
Entriamo nell'email e in alto a destra troviamo la solita rotellina ormai ben nota. Apriamo il menù a tendina e selezioniamo la voce -> impostazioni account. Facciamo scorrere la pagina verso il basso attraverso le varie sezioni fino a trovare la sezione "Strumenti account". In questa selezioniamo la voce -> Cronologia account e, finalmente la attiviamo. Noterete che possiamo scegliere tra diverse opzioni. Vi suggerisco di sperimentarle tutte almeno una volta. Ora che abbiamo la nostra email impostata, apriamo www.google.it e clicchiamo sul simbolo dell'ingranaggio che troviamo in alto a destra. Se non lo vediamo immediatamente, basta fare una ricerca qualsiasi per vederlo comparire. A questo punto spostando il mouse sopra l'ingranaggio, possiamo aprire un menù a tendina e selezionare la voce -> cronologia.
Ora ci verrà chiesto di autenticarci, se non lo siamo già, e ci troviamo nella pagina della cronologia. A sinistra potete vedere varie voci: cliccando su ognuna potete accedere alla cronologia di quella specifica categoria. Al centro vedete invece la suddivisione delle ricerche in giorni. Interessante notare che dall'ingranaggio in alto a destra avete anche la possibilità di scaricare i vostri dati. Anche in caso di computer condiviso, la nostra privacy sarà sempre protetta, perché solo attraverso l'autenticazione potremo accedere al servizio di cronologia web. Attivandolo, quindi, potremo usufruire di un completamento automatico delle ricerche elaborato su di noi, avremo a disposizione consigli su come migliorarle e infine riceveremo i risultati in un ordine personalizzato, che rispecchia le nostre preferenze niente male no?.
Guarda il video
Consigli
- Vi consigliamo di attivare la cronologia ma di essere al corrente del fatto che chiunque potrà sapere le vostre preferenze o conoscere i vostri spostamenti in rete.
- Sarà comunque sempre possibile disattivare la cronologia o navigare in incognito.