Introduzione
Se siete patiti di internet e tecnologia questa guida può esservi molto utile: vi spiego infatti come aumentare i core al processore. Leggendo i miei consigli potete imparare molto velocemente come velocizzare il vostro computer scoprendo anche quanti processori possiede il vostro sistema informatico usando anche il Boot Racer. Siete pronti ad iniziare questa meravigliosa avventura nel mondo della tecnologia? Dopo questa lettura vi accorgerete di quanto può essere semplice ed anche veloce migliorare a dismisura le performances del vostro computer. Buona lettura!
Occorrente
- un computer dotato di processore
Determinare i core
Come vi ho spiegato nell'introduzione di questa guida, aumentare i core al processore non è affatto difficile se si possiede qualche conoscenza tecnica basilare. Il primo concetto che dovete ricordare è che tutti i computer per avviarsi più velocemente hanno bisogno di utilizzare tutti i processori che possiedono (ovviamente se sono multiprocessori). Il primo errore da evitare per aumentare i core è quello di selezionare la casella che indica il numero di processori attivi in quella sessione. Se il vostro computer possiede ad esempio quattro processori e voi barrate la casella indicando un numero minore, il risultato sarà un rallentamento del computer dovuto al fatto che avete dato l'imput inverso, cioè avete messo " a riposo " alcuni dei processori. L'azione giusta da compiere, invece, è esattamente quella inversa. Il concetto a prima vista può apparire un po' complesso ma in realtà è elementare. Se non dovete compiere operazioni di troubleshooting o volete eseguire una diagnostica per rilevare eventuali problemi, sapete come agire.
Massimizzare i core
Veniamo adesso al punto più importante dell'operazione: vi ho spiegato come comparare la velocità di avviamento del vostro computer determinando quanti processori lasciare in uso, ed adesso vi spiego come massimizzare il rendimento aumentando i core. Andate nel pannello di controllo e selezionate le prestazioni maggiori, poiché in questo caso non è possibile utilizzare le opzioni di risparmio di energia. Usate un tool precedentemente scaricato con il download ed installatelo. Potete riavviare il computer, anche se questa manovra non è obbligatoria. Per terminare, aprite il menu e procedete cliccando su " avanti ". L'installazione è terminata.
Ripristinare i core
Naturalmente, come è possibile aumentare i core del processore, è anche possibile eseguire l'operazione inversa deselezionando il tasto che disabilita il risparmio energetico. Solitamente, però, chi ha l'esigenza di avviare il computer molto velocemente non bada a questo dettaglio.
Consigli
- il tool funziona soltanto se avviato in modalità amministratore di Windows