Come aumentare la memoria di una scheda SD

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si compra un nuovo dispositivo digitale, sia che si tratti di un telefonino, sia che si tratti di una macchina fotografica digitale, ciò che serve è un supporto esterno dove poter memorizzare foto, video o altri tipi di file, e che sia di dimensioni piuttosto ragionevoli per poter contenere file di dimensioni molto ampi. In commercio ne esistono di diversi tipi.
Per fortuna sono state inventate le schede SD, cioè delle schede di memoria ultra sottili che servono proprio a questo scopo e che possono essere inseriti all'interno di qualsiasi dispositivo mobile.
Le schede SD (Secure Digital) sono degli utilissimi supporti, capaci di memorizzare, in digitale, grandi quantità di dati. Sia PC che smartphone sono ormai dotati di appositi lettori che ne permettono l’utilizzo.
Stabili, sottili e resistenti, in commercio se ne trovano tre tipi:
1) la SD originaria, di dimensioni leggermente superiori a 3x2 centimetri.
2) la microSD, piccolissima, che arriva ad un massimo di 1,5 centimetri di altezza.
3) la miniSD, di media grandezza, che si aggira intorno ai 2 centimetri.
Per i formati più piccoli esistono, naturalmente, appositi adattatori che ne permettono la lettura anche nei comuni lettori SD.
Se la vostra scheda SD è quasi piena ed avete necessità di maggiore spazio, in questo tutorial vi illustreremo come aumentare la memoria, con alcuni semplici espedienti.
Ricordate che l’unico modo per ampliare la memoria di una SD consiste nella corretta organizzazione dei dati. Leggete i passi della guida, e scoprite quali sono gli accorgimenti da adottare per poter aumentare la memoria di una scheda SD. Mettiamoci all'opera quindi e vediamo come fare brevemente.

26

Occorrente

  • PC o Smartphone
  • Scheda SD
  • Applicazione per comprimere i file
36

ORGANIZZAZIONE E PULIZIA DEI DATI.
Che si tratti di uno smartphone o di un Pc, il sistema per incrementare il funzionamento della vostra scheda SD è il medesimo.
Vi consigliamo, innanzitutto, di controllare periodicamente i dati presenti sulla vostra SD. Capita spesso di salvare applicazioni o file che, con il passare del tempo, non sono più necessari. Una verifica regolare ed ordinata è, quindi, essenziale per una eventuale pulizia del database. Eliminando file o applicazioni non più utili, libererete una notevole quantità di spazio, a favore di un accrescimento della memoria della scheda SD.

46

CARTELLE COMPRESSE.
Un altro corretto metodo di archiviazione si basa sulla creazione di cartelle compresse all’interno della scheda SD. Così facendo, i file occuperanno uno spazio inferiore di memoria. Inoltre, potrete spostarli su altri dispositivi con maggiore velocità rispetto a file ordinari. L’unico problema scaturisce da quelle estensioni già di per sé compresse, come JPG. In quel caso, la capacità della cartella compressa non cambierà di molto dalle dimensioni originali. Se proprio non sapete come risolvere il problema, un’alternativa consiste nello spostare le immagini su un altro dispositivo.

Continua la lettura
56

AVVERTIMENTI.
Sia chiaro che aumentare fisicamente la capacità di una SD non è possibile. Diffidate, quindi, di quei programmi prodigiosi, che millantano di poter addirittura raddoppiare la capacità della vostra SD. Molto spesso si tratta di pericolosi virus. L’unico metodo per aumentare la memoria di una scheda SD consiste esclusivamente nella corretta organizzazione dei dati contenuti al suo interno e in una pulizia regolare e sistematica.
Aumentare la capacità della vostra SD non è difficile, anzi è un gioco da ragazzi se si sa come procedere. Seguendo le istruzioni di questa guida avrete modo di effettuare tutte le operazioni necessarie facilmente e senza troppo sforzo per poter recuperare quanto più spazio vorrete all'interno della scheda, non avrete nemmeno bisogno di particolari abilità tecnologiche per fare tutto ciò. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se usate la scheda SD su diversi dispositivi, vi consigliamo di effettuare regolarmente una scansione antivirus, per evitare sgradevoli inconvenienti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elettronica

Come Recuperare Le Immagini Eliminate Da Una Scheda Di Memoria

Al giorno d'oggi, tutti possediamo una fotocamera digitale in casa e a chi non è successo almeno una volta di cancellare erroneamente le immagini, premendo accidentalmente l'utile nonché pericoloso pulsante "Elimina"? Se anche voi avete involontariamente...
Elettronica

Come recuperare le immagini cancellate su micro SD

Le micro SD sono delle schede di memoria che vi consentono di aumentare la quantità di dati memorizzabili sui vostri dispositivi elettronici. Queste sono molto spesso utilizzate per fotocamere digitali e telefoni cellulari. Se tuttavia erroneamente avete...
Elettronica

Come riparare una micro SD

Per immagazzinare dati occorrono le micro Sd, esse possono essere piccole come un'unghia ma hanno una memoria molto vasta e devo il merito della loro diffusione anche grazie allo sviluppo dei tablet e degli smartphone. Quest'ultimi sono capaci di riprodurre...
Elettronica

Come riparare una scheda madre

Il successo nella riparazione di una scheda madre dipende dal tipo di guasto che si verifica. Spesso infatti non è facile ripararla ed è necessario rivolgersi a persone competenti, tuttavia con questa guida vi sarà spiegato come riparare alcuni tipi...
Elettronica

Come riparare la scheda elettronica della lavastoviglie

Le lavastoviglie sono presenti in commercio in designer, stili e colori differenti; sono molto utili soprattutto per chi lavora. Le lavastoviglie sono tutte accomunate da una scheda elettronica, che ne consente l'utilizzo e in cui sono presenti i comandi,...
Elettronica

Come trasferire file immagine dalla reflex nikon al computer

Le nuove reflex come quelle della Nikon consentono di poter trasferire le fotografie scattate al proprio computer in due diversi metodi, ovvero tramite cavetto USB o tramite schedina SD. Questa guida ti potrà essere utile per capire il procedimento da...
Elettronica

Come rimuovere un processore da una scheda madre

Il processore può essere considerato il cervello del computer. È, in termini pratici, un componente hardware preposto allo svolgimento delle istruzioni all'interno dello stesso. Gestisce, a seconda della potenza, un flusso di informazioni molto ampio...
Elettronica

Come trasferire le immagini dalla fotocamera al computer

Oggi come oggi non potremmo più fare a meno delle nostre fotocamere, pronte a scattare centinaia di foto di altissima qualità. Ma come trasferire le immagini dalla fotocamera al computer per liberare spazio sulla memoria della macchina e archiviare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.