Come aumentare la popolarità di un blog

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Quando vi dovrete affacciare nel mondo della rete e desiderate tenere una specie di diario personale diverso da quello cartaceo, avrete l'opportunità di creare un blog usufruendo di uno spazio di hosting offerto da qualche sito web (come "Wordpress", "Blogger" o "Altervista").
La differenza tra un diario tradizionale e un blog consiste nel fatto che il primo resta solitamente uno spazio riservato, mentre il secondo caso ha "condivisione" quale parola d'ordine: dal momento che un diario virtuale prevede la visita e la visualizzazione di terzi, è importante che diventi sufficientemente popolare su Internet.
Per riuscire ad incrementare notevolmente le visite di una determinata pagina web personale, vi è sufficiente seguire esattamente qualche piccolo trucchetto: nel seguente dettagliato e interessante articolo di informatica che vi propongo nei passaggi successivi, quindi, vi spiego come bisogna aumentare la popolarità di un blog.

210

Occorrente

  • Blog
  • Contenuti multimediali
  • Link esterni e interni
  • Interviste
  • Infografiche
  • Video
  • Contenuti gratuiti (e-book, guide, tutorial, software, ecc.)
  • Newsletter
310

La combinazione di colori rappresenta la caratteristica vista subito da un visitatore di blog e deve attirare il lettore a scorrere interamente le pagine, senza attentare alla buona salute dei suoi occhi: dunque, vi consiglio di scegliere tinte pastello rilassanti per la vista, in quanto una colorazione troppo vivace fatta di sfumature forti provoca un'immediata stanchezza visiva e l'abbandono rapido della pagina.
Per rendere un blog ancora più gradevole, potrete caricare immagini di sfondo in grado di incuriosire i visitatori: generalmente, una frequentazione assidua di un diario virtuale altrui viene favorita dall'upload di fotografie scattate personalmente, essendo inedite e raccontando di più sulla persona del blogger.

410

Un blog ricco di post è più appetibile di un diario virtuale dove compaiono pochi contenuti multimediali: dunque, vi consiglio di scrivere con molta frequenza numerosi testi di varia natura (come le notizie di attualità, i tutorial basati su certi argomenti, i video su determinate tematiche e i resoconti sulle visite alle mostre o sui progetti attuati di recente).
Per ogni contenuto inserito, dovrete scegliere un originale titolo invitante e avvalervi del supporto fornito dalle immagini: con riguardo alla tipologia di discorso, cercate di essere molto informali e scrivete come se vi stesse rivolgendo ai vostri amici/parenti.
Per rendere il vostro blog più interessante, dovrete prestare molta attenzione alla grammatica del testo: infatti, una pagina web carente di fonti iconografiche e piena di errori grammaticali attira sicuramente pochi visitatori.

Continua la lettura
510

Un trucco davvero efficace per aumentare le visite al blog è quello di scrivere i post durante il fine settimana, quando la maggioranza delle persone ha più tempo libero da dedicare alla navigazione su Internet e alla lettura di un diario virtuale che gli interessa: ovviamente, non dovrete pubblicare i contenuti soltanto nel weekend, ma anche negli altri giorni settimanali.
Questa strategia viene adottata da numerosi blogger e, per riuscire a sconfiggere la concorrenza o almeno contrastarla con molta efficacia, vi suggerisco di comportarvi sempre come fanno gli altri autori di blog nei confronti dei loro visitatori.

610

Anche se costituisce uno spazio personale, il blog deve contenere dei post che trattano argomenti riportanti informazioni utili ai visitatori: di conseguenza, vi consiglio di pubblicare interviste, infografiche colorate su temi di attualità e video personali o non che riguardano varie tematiche (come la cronaca, la tecnologia, il tempo libero o lo sport).
Qualora gestiate un canale "YouTube", potrete inserire il relativo link sul vostro diario virtuale e invitare i lettori a cliccarci sopra; un'altra esca per attirare i visitatori verso l'URL del vostro blog consiste nel rilasciare contenuti scaricabili gratuitamente (come gli e-book, le guide, i tutorial o i software): in questo modo, essendo voi stessi una risorsa per i download di svariati tools, aumenterete la vostra fama e le visite al vostro diario virtuale.

710

Per aumentare le visite al vostro blog, dovrete rinnovare periodicamente i vostri contenuti del passato, aggiornare qualche notizia meno recente e mettere anche un nuovo video a quello già postato tempo fa: ciò vi permette di evitare che il vostro blog finisca nel dimenticatoio e stimola i visitatori a cliccare sui post rinnovati, in modo da vedere cosa c'è di recente.
Anche la newsletter è uno strumento potente che vi suggerisco di utilizzare, in quanto vi consente di tenere aggiornati i vostri iscritti sulle ultime novità, comunicando loro eventuali nuove pubblicazioni o avvisandoli con il resoconto di uno specifico argomento esaminato bene nell'ultimo periodo: in questo modo, creerete una sorta di legame confidenziale in grado di attirare ulteriori visitatori curiosi di conoscere voi e il vostro modo di affrontare determinate tematiche.

810

Un blog dinamico e in continua evoluzione dovrebbe riflettere la dinamicità del suo autore: in ogni post che inserite, troverete spesso dei commenti positivi e/o negativi e dovrete cercare di rispondere a chiunque con gentilezza e senza offese.
Siccome tra i visitatori del vostro diario virtuale potreste trovare ulteriori blogger, interagite con essi commentando i contenuti presenti sul loro blog, in modo da condividervi i visitatori e scambiarvi idee: dunque, mettete i link agli ulteriori diari virtuali nei vostri post e condivideteli all'interno di un newsgroup che tratti le stesse tematiche.
Cercando di postare delle informazioni facilmente reperibili sui motori di ricerca e inserendo i pulsanti di rimando ai Social Network, la popolarità del vostro blog riesce ad aumentare in maniera esponenziale e vi permette di arricchire ogni giorno il vostro spazio personale.

910

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

10 consigli per aumentare le visite sul tuo blog

Hai aperto il tuo sito ma non riesci ancora a portare traffico sui tuoi articoli? Niente paura! Ci sono molti modi per attrarre visitatori e per aumentare le visite sul blog. Ecco 10 consigli che ti permetteranno di registrare più visite nel giro di...
Internet

Come creare un album foto sul proprio blog Over-blog

Al giorno d'oggi, internet ci offre straordinarie possibilità: quello che un tempo era difficile oppure affidabile solamente nelle mani di esperti (a pagamento), oggi è disponibile a tutti, ad un costo spesso irrisorio e con facilità estreme. È il...
Internet

10 consigli per far indicizzare il tuo blog WordPress su Google

Indicizzare un sito internet o un blog Wordpress, significa far apparire il proprio sito ai primi posti tra i risultati dei motori di ricerca, come ad esempio Google, quando un utente fa una ricerca su un determinato argomento. Visualizzando nelle prime...
Internet

10 consigli per far crescere il traffico del tuo blog

Se scrivi un blog sicuramente ti starai chiedendo come aumentare le visite. In questa utilissima guida ti elargisco 10 buoni consigli per far crescere il traffico del tuo blog in modo molto rapido. Leggi questi facili suggerimenti e vedrai che in breve...
Internet

Come integrare nel sito/blog il bottone share per condividere i contenuti

All'interno di questa guida andremo a occuparci di blog. Nello specifico, come avrete compreso attraverso la lettura del titolo di questa guida, ci concentreremo su come poter integrare nel sito/blog il bottone share per condividere i contenuti.Condividere...
Internet

5 modi per promuovere un blog

Il blog, nato dalla contrazione delle parole web-log, ossia diario in rete, è di fatto un sito in cui vengono pubblicati post sotto forma di articoli scritti, video ecc. Un vero e proprio diario virtuale aperto, nella maggior parte dei casi, alle visite...
Internet

Come faccio a far comparire il mio blog su Google

Nel mondo del webmastering molte operazioni da compiere non sono per nulla semplici. Spesso chi non è esperto del settore, non sa come aumentare la visibilità del blog. Tutti i blogger hanno vissuto la frustrazione iniziale non conoscere per niente...
Internet

Blog: 5 metodi per trovare argomenti efficaci

Sempre più spesso un blog può iniziare a rappresentare, oltre che un grande strumento con cui coltivare la propria passione per la scrittura, anche una fonte di un certo guadagno o comunque di popolarità sul web. Avere un blog interessante in cui affrontare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.