Come aumentare la potenza del router
Introduzione
Avete comprato un router per estendere il segnale internet in tutta la casa, ma vi siete accorti che, dallo studio dove è posizionato il PC dei vostri figli, il segnale non arriva alla camera al piano superiore o in cucina, e, se arriva, è molto lento? Nonostante, infatti, i passi da gigante fatti da questa tecnologia, la rete wireless continua a dare problemi all'utilizzatore medio, soprattutto se è destinata ad un collegamento costante ad internet. E chi ha una casa grande e dispone di un solo modem/router Wi-Fi, incontra spesso difficoltà ad aumentare il segnale ovunque ad una potenza ragionevole. Per ovviare a questo problema, all'interno di questa guida, vi spiegherò come aumentare la potenza del router. Vediamo quindi come procedere.
Occorrente
- Router
- Connessione internet
- Antenna artigianale
- range extender
- powerline
Come prima cosa, verificate di aver disposto il vostro router in maniera ottimale. Il consiglio è di sistemarlo al centro della stanza, lontano da pareti spesse e da eventuali ostacoli. Dopo aver fatto ciò, controllate che nelle vicinanze non ci siano apparecchi elettronici, che potrebbero creare interferenze e indebolire il segnale. Se necessario, dato che le pareti della casa sono molte spesse, tipo i muri di una vecchia casa di campagna, considerate l'opportunità di sostituire l'antenna con un modello più potente, o, in alternativa, con un'antenna direzionale, poiché nella maggior parte dei dispositivi, è montata solo un'antenna omnidirezionale.
Successivamente, aggiornate periodicamente il router, magari passando dallo standard 802.11g al più recente 802.11n. Verificate queste condizioni, se dovreste avere ancora problemi, non restano che tre soluzioni. La prima è il fai-da-te, costruendovi un'antenna artigianale. In rete, potrete trovare un'infinità di siti che spiegano dettagliatamente come realizzarla a partire da una lattina ben pulita o addirittura fatta di cartone, oppure partendo da un semplice cartamodello che ne riporta la forma.
Se non vi sentite avvezzi ad intraprendere questa strada, allora potrete optare per una soluzione più professionale, acquistando un range extender. Si tratta di un ripetitore di segnale wireless proveniente da altri router: il prezzo è sotto i 50 euro. L'ultima possibilità è quella di costruirvi una powerline. Si tratta, in sostanza, di sfruttare la rete elettrica di casa, tramite degli adattatori ad essa collegati, per diffondere il segnare wireless dappertutto. In questo modo, ogni presa diventa un punto di accesso per la rete Wi-Fi. Il costo degli adattatori varia mediamente fra i 25 e i 60 euro.