Come aumentare o diminuire i decimali in Excel

Tramite: O2O 29/09/2018
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Microsoft Excel è il più noto programma per la gestione dei fogli elettronici, utili sia per la produttività personale che per quella professionale. Con Microsoft Excel è possibile creare tabelle, organizzare o ordinare dati. Il software, che fa parte del pacchetto di Microsoft Office, insieme a Word, PowerPoint, e OneNote, consente di utilizzare i fogli di calcolo per inserire dati che possono essere scritti sia sotto forma di testo che in formato numerico. Le numerose applicazioni e formule messe a disposizione da Microsoft Excel, giustificano la diffusione universale che questo programma ha avuto negli ultimi decenni. Moltissimi utenti, però, non conoscono ancora a fondo tutte le utilità che il software può sfruttare: ad esempio, si può aver bisogno di aumentare o di diminuire velocemente il valore dei decimali da numeri già scritti nel foglio di calcolo. Tale operazione è abbastanza semplice, perché con Microsoft Excel occorrono solo pochi passaggi per riuscire ad eseguire un'operazione di questo genere in contemporanea su tutti i campi, ma può apparire complicata agli occhi di un utente inesperto. Vediamo insieme, nel dettaglio, come eseguire questa operazione, in questo modo da non rischiare eventuali errori, aggiungendo degli zeri manualmente.

27
Occorrente
  • Computer;
  • Microsoft Excel;
37

Scaricare Microsoft Excel

Innanzitutto dobbiamo avviare il programma di Microsoft Excel ed aprire un nuovo foglio di calcolo. Se ancora non possediamo il software, dovremo scaricarlo seguendo questo link: https://products.office.com/it-it/try?market=it. Microsoft Excel non può essere scaricato da solo, poiché fa parte del pacchetto di Microsoft Office, che comprende anche Word, PowerPoint, e OneNote. Tali software, però, sono dei programmi commerciali di Microsoft e come tali possono essere rilasciati solo dietro la registrazione di una licenza. Dal link che abbiamo indicato, comunque, potrà essere scaricata una versione di Microsoft Office in prova gratuita per 30 giorni. Effettuiamo la registrazione e provvediamo al download. Al termine, tutto il pacchetto Office, compreso Microsoft Excel verranno installati automaticamente sul nostro computer. Attendiamo il completamento della procedura e alla fine apriamo Microsoft Excel.

47

Aumentare i decimali con Microsoft Excel

Se hai già un precedente progetto salvato di Microsoft Excel, puoi aprire quello, altrimenti crea un nuovo foglio di calcolo e inizia a riempire le celle con i numeri che ti interessano, spostandoti con il tasto ?Invio? o con le frecce della tastiera, da una cella all'altra fino a quando non avrai terminato di riempirle. A questo punto dovrete cercare con il mouse, sulla barra dei menu posta in alto, la casella con l?icona rappresentata da degli zeri, una virgola e una freccia. Tale icona potrete trovarla nella sezione ?Numeri? del menu. La prima casella è caratterizzata da uno zero in alto e da due zeri in basso preceduti da una virgola, mentre sulla sinistra compare una freccia che va verso sinistra. Cliccando sulla prima casella, quindi, aumenteremo il numero dei decimali del numero presente nella cella selezionata.

Continua la lettura
57

Diminuire i decimali con Microsoft Excel

La seconda casella invece è caratterizzata da due zeri in alto preceduti da una virgola, uno zero in basso e una freccetta che, in questo caso, indica la nostra destra. Qualora volessimo ridurre i decimali dai numeri presenti nella cella selezionata, si dovrà semplicemente cliccare su questo simbolo ed otterremo immediatamente la riduzione dei decimali nella cella. Naturalmente, nel caso in cui dovessimo erroneamente cliccare sul tasto sbagliato, potremo effettuare il procedimento inverso e cliccare sull?altro tasto fino ad ottenere, sullo stesso numero, il passaggio da una funzione all'altra, riducendo o aumentando i decimali allo stesso numero. Come dicevamo, si tratta di un?operazione molto utile, che permette di eseguire automaticamente dei calcoli evitando di aggiungere gli zeri manualmente.

67
Guarda il video
Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Diminuire Il "Peso" Di Una Foto Jpeg Senza Alterarne La Qualità

A chi non è mai capitato di comporre un messaggio da inviare tramite posta elettronica con delle immagini allegate o con un testo contenente figure di cui si ha l'esigenza di contenere le immagini entro un determinato limite di spazio? In questi casi...
Windows

Come arrotondare per difetto o eccesso un numero con Excel

Excel è il più noto documento di calcolo usato sia per fare delle semplici operazioni sia per svolgere delle operazioni un po' più complesse tramite le sue infinite funzionalità. Una delle tante funzionalità che il programma Microsoft Excel può...
Windows

Come usare la funzione PI GRECO in Microsoft Excel 2007

La tecnologia è divenuta fondamentale per la comunicazione. Infatti i cellulari rappresentano il primo mezzo di informazione, che permette di collegarci ad internet. Oltre ai telefoni cellulari troviamo il computer, esso è stato il primo mezzo tecnologico...
Windows

Come Formattare Il Testo Contenuto In Una Cella Excel

Excel offre la possibilità di formattare il testo contenuto in una cella in vari modi e secondo le varie esigenze, infatti puoi ad esempio, mettere separatori delle migliaia nei numeri, decidere quante cifre visualizzare dopo la virgola indicare la valuta...
Windows

Come collegare Excel con Word

Spesso gli utenti di Microsoft Office desiderano integrare Excel e Word in modo che i collegamenti dati di Excel siano in un documento di Word, ad esempio i dati del saldo del conto di un report finanziario a cui è necessario fare riferimento in un documento...
Windows

Come fare il copia incolla di un commento in Excel

Uno dei maggiori vantaggi dell'informatica è quello di non dover ripetere le stesse operazioni troppe volte, complicandosi la vita. Nel menu contestuale di Excel, i primi quattro comandi che trovate cliccando con la destra del mouse servono per copiare...
Windows

Come esportare grafici da Excel

Vi è mai capitato di lavorare su Excel, ma di dover poi esportare un grafico per poterlo utilizzare liberamente su altri supporti? Microsoft Excel è davvero un ottimo programma. Uno dei più completi presenti in circolazione. Le sue funzionalità sono...
Windows

Come inserire delle immagini come sfondo alle celle di Excel

In questa guida ci dedicheremo ad un tema informatico. Nello specifico ci occuperemo di Excel. Spesso utilizziamo Excel per creare degli archivi o degli elenchi in cui poi, attraverso l'uso dei filtri, diventa facile trovare ciò che stiamo cercando.Un...