Come avviare un programma ad orari prestabiliti su Windows
Introduzione
Ecco una semplicissima guida su come avviare un programma ad orari prestabiliti su Windows. Sei alla ricerca di un metodo semplice e veloce per poter avviare i tuoi programmi preferiti di Windows ad orari prestabiliti in modo tale che siano già in funzione quando servono? Desideri che il tuo client di posta elettronica si avvii automaticamente ad un orario prestabilito? Beh, allora questa guida è proprio ciò che stavi cercando, in pochi semplici passi le illustreremo come pianificare l'avvio di un programma in pochi semplici click. Avviare programmi ad orari prestabiliti è possibile all'interno della maggior parte dei sistemi operativi ma in questa guida vedremo come avviare un programma ad orari prestabili su windows. Ovviamente lo possiamo fare tramite dei semplici programmi se non il sistema operativo non dispone di questa nuova funzionalità. Vediamo di seguito tutti i dettagli per come pianificare l'apertura di un programma a nostra decisione.
Occorrente
- Windows XP/Vista
Gli accessori
Dal menu Start di Windows -> cartella Accessori -> Tutti i programmi, selezionare la voce 'Operazioni pianificate' dal menù 'Utilità di sistema'. Nella finestra che si aprirà, selezionare con doppio click la voce "Aggiungi operazione pianificata", si aprirà una finestra nella quale potrete ora aggiungere la pianificazione che desiderate. Per pianificare l'avvio di una determinata operazione, nella finestra appena aperta, selezionare il pulsante 'Avanti' e successivamente dall'elenco il programma che si vuole far partite ad orari prestabiliti, una volta selezionato, proseguire con selezionando ancora 'Avanti'. Come abbiamo già detto se un sistema operativo contiene questa funzionalità è molto semplice. Infatti, come già è scritto basta andare all'interno della cartella accessori all'interno del menù start e poi dirigerci verso il menù di utilità di sistema. Da quella finestra che si aprirà possiamo comunque iniziare la nuova e nostra pianificazione aggiungendo l'orario di apertura e il programma da aprire a quell'orario pianificato.
La procedura
È possibile ripetere la procedura con qualsiasi programma, in modo tale da poter programmare anche attraverso l'apertura delle applicazioni il loro utilizzo durante il lavoro o persino nel tempo libero, è possibile programmare dall'apertura di un programma professionale a una semplice playlist dei propri brani preferiti, ed ora, se anche a voi piace programmare il vostro tempo, potrete in pochi semplici click organizzare le applicazioni che preferite, con la frequenza che preferite. Questa procedura essendo una procedura molto semplice può essere ripetuta per quanto riguarda la maggior parte dei programmi o anche con dei giochi che sono presenti all'interno dei computer. Questo non comporta alcun rallentamento al computer visto che tendiamo soltanto a modificare una voce già presente sul nostro pc. Inoltre, possiamo quindi creare una lista di programmi di necessità che si devono aprire automaticamente ad un orario ben preciso.
La ricerca del programma
Nel caso in cui il programma che si vuole avviare ad orari prestabiliti non è presente nell'elenco, cliccare su Sfoglia nel menù start, selezionarlo attraverso la finestra che si aprirà dopo la ricerca e cliccare su 'Avanti' per proseguire nella procedura guidata. Ora come ultimo passo è necessario spuntare con un click la voce relativa alla frequenza con la quale si vuole far avviare il programma (ogni giorno, ogni settimana, ogni mese, ecc.) e proseguire con il pulsante 'Avanti.' Impostare ora l'orario a cui si desidera avviare il programma, il giorno della settimana e la frequenza con la quale si vuole far eseguire il programma (ogni giorno, ogni giorno feriale, ogni numero prestabilito di giorni) e fare click prima su 'Avanti' per due volte consecutive e poi sul pulsante 'Fine' per completare la procedura. Ovviamente come abbiamo detto, se un programma non dovesse essere presente tra i programmi prestabiliti ovvero nel senso nei programmi che ci escono a lista, possiamo comunque andarlo a cercare tramite il comando start del nostro computer. Non mi resta che augurarvi una buona pianificazione dei programmi.