Come bloccare gli aggiornamenti del computer

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Windows Update, negli anni, ha subito notevoli cambiamenti. Se fino al Windows Seven, era possibile scegliere di non aggiornare il sistema o comunque, era data la possibilità, all’utente, di scegliere se e quali aggiornamenti scaricare e installare, nei Windows otto e dieci, questa possibilità non è più contemplata.
Microsoft ha deciso, in seguito ad una serie di problemi causati dal mancato aggiornamento, che tutti i pc devono essere, obbligatoriamente, aggiornati.
L’obiettivo di Microsoft è di standardizzare il mondo software, facendo in modo che tutti abbiano la stessa versione di Windows e gli stessi driver, includendo, nel progetto, anche il browser Edge, il Defender e le varie app, per mezzo dello store.
Bisogna quindi capire come funziona il nuovo Update, come bloccare gli aggiornamenti automatici e gli aggiornamenti Microsoft per i vari driver.
Microsoft non ha reso il compito facile, poiché ha rimosso, dal pannello di controllo, la classica icona update.
Tutte le varie impostazioni sono state spostate nella sezione aggiornamento e sicurezza del nuovo menu impostazioni, al quale si accede premendo il tasto Windows e la lettera “i”.
Ma anche qui è impossibile apportare modifiche.
Quindi, come bloccare gli aggiornamenti del computer?

27

Occorrente

  • Un po di pazienza
37

Opzioni Avanzate

Come già accennato, il nuovo Windows, se trova un aggiornamento lo scarica e automaticamente lo installa.
A differenza delle versioni precedenti, non si possono selezionare i singoli aggiornamenti, compresi quelli facoltativi e del Defender (l'antivirus di Windows).
L'unica possibilità è accedere alle "Opzioni avanzate" dove si troveranno alcune impostazioni al quanto curiose.
Qui è possibile scegliere, se procedere con un aggiornamento automatico, oppure se ricevere la notifica e riavviare il computer. In entrambi i casi, saranno comunque scaricati e installati automaticamente.
Si può solo deselezionare l'opzione "Scarica aggiornamenti di altri prodotti Microsoft quando aggiorni Windows", ma questo disattiva, solo gli aggiornamenti per Office e gli altri programmi.
Per il resto non cambia nulla.

47

Tool Microsoft

Accedendo alla sezione Aggiornamento e Sicurezza del Menu Impostazioni, e cliccando sul link della cronologia degli aggiornamenti, è possibile visionare, la lista degli updates e delle patch installate, e procedere con la disinstallazione, di uno o più aggiornamenti.
Ma questo non impedisce al sistema di reinstallarli.
A questo, per fortuna, Microsoft ha provveduto rilasciando un tool che consente di impedire che aggiornamenti rimossi siano nuovamente reinstallati.

Continua la lettura
57

Il trucco

Comunque, un modo, o un trucco, per bloccare gli aggiornamenti automatici in tutte le versioni di Windows, esiste.
Se il computer è connesso a internet tramite una rete wifi, basta andare nelle Impostazioni (tasto Windows + i), poi "Rete e internet", "Wifi" (dal menù a sinistra) e premere su "Gestisci reti note".
Qui, basta premere sull’icona della propria rete wifi, quella al quale si è connessi, accedere alle proprietà e attivare il pulsante con scritto “Imposta come connessione a consumo”.
In sostanza, si dice a Windows che gli aggiornamenti ci costerebbero un patrimonio e che quindi non è il caso di scaricarli.
Questo, di fatto, blocca ogni download e installazione di Windows Update.
Ovviamente dopo, una fastidiosa notifica, in basso a destra, ricorderà che Windows e il defender non sono aggiornati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli aggiornamenti sono importanti ai fini della sicurezza.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come bloccare il computer in nostra assenza

Conoscere bene come è fatto il computer e saper risolvere anche i piccoli problemi che si presentano è una dote che non tutte le persone hanno. Può capitare, ad esempio, che mentre si sta lavorando al computer è necessario assentarsi momentaneamente....
Windows

Come spegnere Windows senza installare gli aggiornamenti di Windows Updates

Aggiornare il sistema operativo è molto importante per la protezione del computer. Spesso, però, questi aggiornamenti vengono effettuati dal PC quando si va di fretta e non si ha tempo di installarli tutti o bloccarli. Sicuramente sarà capitato anche...
Windows

Come disattivare aggiornamenti automatici windows

Il sistema operativo windows è il più utilizzato di tutti nell'ambito dei personal computer. Molto spesso vengono rilasciati degli aggiornamenti. Gli aggiornamenti di windows a volte possono dar fastidio, perché quando, magari ci serve il computer...
Windows

Come rimuovere aggiornamenti Windows 7

Dal suo rilascio, Windows 7 ha ricevuto numerosi aggiornamenti, che hanno come obiettivo quello di migliorare la sua stabilità, ma anche per introdurre delle nuove e diversificate funzioni. Tuttavia, Windows 7 viene installato su moltissime macchine...
Windows

Come eliminare i file di backup degli aggiornamenti di windows 7

Ogni giorno archiviamo una grande quantità di dati nei nostri computer e di tanto in tanto dobbiamo fare un po' di spazio all'interno dell'hard disk. Oltretutto, ci troviamo a creare dei backup per non rischiare di perdere qualcosa. Windows 7 è sicuramente...
Windows

Come disattivare aggiornamenti automatici win7

Win7 è il sistema operativo di Microsoft Windows che è concepito per essere focalizzato sul mantenimento della compatibilità per applicazioni e hardware. Questo sistema è in grado di gestire più schede grafiche contemporaneamente ed in parallelo...
Windows

Come scaricare tutti gli aggiornamenti di Windows con pochi clic

Esiste un comodo software che permette di scaricare tutti gli aggiornamenti di Windows con pochi clic.Si tratta di Autopatcher, un programma alternativo a Windows Update, progettato da alcuni sviluppatori per aggiornare diverse versioni di Windows, da...
Windows

Come attivare gli aggiornamenti automatici di Windows

Quante volte ci è capito di astenerci dal visitare un sito web, perché credevamo potesse essere potenzialmente pericoloso? Quante volte siamo stati impossibilitati a compiere azioni basilari, come visualizzare un video, perché la versione del nostro...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.