Come bloccare i pop up con Safari
Introduzione
Navigare in internet è un'attività che oramai svolgiamo tutti, quotidianamente. Possiamo farlo da un PC, da un tablet, da uno smartphone o addirittura da console da gioco e TV smart. L'utilità della rete può manifestarsi in ogni momento, fornendoci ogni tipo di informazione. Questa grande diffusione diventa un'opportunità per gli inserzionisti pubblicitari. E spesso le pubblicità non richieste diventano piuttosto fastidiose. Alcune di queste saltano fuori all'improvviso, senza richiesta e senza cliccare alcun link. Sono i pop up, ben poco amati dall'utenza di tutto il mondo. Fortunatamente, ogni browser consente di bloccare i pop up prima che diano fastidio. Nei prossimi passaggi vedremo come fare su browser Safari.
Occorrente
- Un computer Mac con Safari
- Un PC Windows
Accedere alle preferenze su Mac
Un browser è un programma che consente la navigazione su internet tramite finestre. Safari è uno dei browser più efficienti, soprattutto su sistemi Mac. Fornisce molte funzionalità per personalizzare l'esperienza in rete. Tra i suoi tool vi è quello del blocco automatico di pop up. Ogni volta che visiteremo un sito con dei pop up, la funzione bloccherà la loro comparsa. Attivare l'impostazione è molto semplice. Gli utenti Mac dovranno procedere in questo modo. Andiamo sul menù del sistema e clicchiamo su Safari, senza avviare il browser. Selezioniamo la voce "Preferenze", quindi rechiamoci alla scheda "Sicurezza".
Scaricare e installare la versione Windows
All'interno della scheda relativa alla sicurezza vedremo la dicitura "Blocca le schede di pop up". Spuntiamo la casella accanto per attivare la funzione. Se volessimo disattivarla per tutte le pagine web, dovremo semplicemente togliere la spunta. Ma Safari non è un browser esclusivo per utenti Mac. Anche chi lavora su Windows può usufruirne. E dunque anche su Windows potremo attivare il tool anti pop up. Dovremo agire come segue. Scarichiamo l'ultima versione disponibile per Windows dalla rete (attualmente la 5.1.7). Dopo l'installazione, avviamo il browser.
Bloccare i pop up su Windows
La finestra di Safari per Windows è molto minimalista e intuitiva. Accediamo alle impostazioni generali cliccando sull'ingranaggio in alto a destra. Selezioniamo la voce "Preferenze" più in basso, che aprirà una piccola finestra al centro dello schermo. Scegliamo la voce "Sicurezza", rappresentata dall'icona di un lucchetto. L'ultima voce accanto a "Contenuti web" è proprio quella relativa alle finestre pop up. Diamo quindi la spunta a "Blocca finestre a comparsa" e chiudiamo tranquillamente la finestrella. D'ora in avanti anche la navigazione via Safari su Windows sarà al sicuro dai fastidi dei pop up.