Come bloccare l'avvio di programmi all'accensione del PC
Introduzione
Spesso, un programma si avvia automaticamente in Windows a causa di un collegamento nella Start-up-cartella nel menu Start . Il programma può anche essere eseguito automaticamente da una voce di registro. Di seguito sono tre serie di direzioni che è possibile seguire per rimuovere i programmi dall'avvio automatico. Dopo aver eseguito ciascuna serie di passaggi, riavviare il computer per verificare se il problema è stato risolto. Se necessario, è quindi possibile continuare con la successiva serie di istruzioni. All'avvio di ogni computer, ci sono moltissimi programmi che vengono avviati automaticamente anche se non ci servono. Tutti questi programmi vanno ad occupare una parte della memoria del nostro computer comportando in alcuni casi dei rallentamenti importanti, sopratutto nei pc più datati. In questi casi, il problema è facilmente risolvibile disattivando i programmi che non abbiamo intenzione di utilizzare. Per fare ciò non dovremo fare altro che seguire una delle moltissime guide facilmente reperibili su internet, che ci permetterà, anche se siamo alle prime armi con il mondo dei computer, di velocizzarlo notevolmente. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a bloccare correttamente l'avvio automatico di alcuni programmi, all'accensione del nostro pc.
Occorrente
- Computer
- Connessione Internet
- Task Manager
Selezionare la scheda di avvio
A prescindere dal Sistema operativo che adoperiamo, dove aver acceso il nostro computer ed aver atteso che la fase di caricamento sia terminata, clicchiamo sul pulsante "Start" e nella casella di testo presente nella voce "Esegui", digitiamo il comando "msconfig" (tutto minuscolo), e confermiamo premendo "Invio". Nella schermata che si aprirà, andiamo a selezionare la scheda "Avvio", dove verrà visualizzato un elenco complessivo di tutte le applicazioni che si avviano automaticamente ad ogni accensione del computer.
Disabilitare la cartella
Adesso non dovremmo far altro che rintracciare le applicazioni che vogliamo bloccare e successivamente deselezionare la corrispondente casella presente vicino ad essa. Ma, attenzione a non disabilitare nè l'applicazione relativa al Sistema Operativo, nè quella relativa all'anti-virus o qualunque altra sia un file di Sistema per non causare danni, anche irreversibili al computer che richiederanno poi, l'assistenza di un esperto con dei costi da sostenere. Terminato di disabilitare, clicchiamo su "Applica" e i vari software non si avvieranno mai più soli, ma saremo noi a deciderlo, cliccandoci sopra. Il pc si riavvierà e noteremo che ad ogni accensione sarà molto più rapido.
Utilizzare un software
Se, invece, vogliamo servirci di un software possiamo utilizzare l'utility gratuita "Ccleaner" (utilizzata anche per la pulizia del registro). Scarichiamolo dalla rete internet tramite un qualunque motore di ricerca, procediamo alla sua installazione, quindi riavviamo il pc per salvare e rendere effettive le modifiche apportate. Avviamo la nuova applicazione e premiamo il pulsante "strumenti" (in basso a sinistra), scegliamo "Avvio" e da qui disabilitiamo tutti i componenti che non ci interessano (come nel passaggio precedente), quindi confermiamo e riavviamo il Sistema.
Impiegare Task Manager
Alcuni elementi di avvio non hanno scorciatoie nella Startupcartella. È possibile disabilitarli con Task Manager in Windows 10 e 8.xo con System Configuration Utility ( msconfig.exe) in Windows 7. In caso contrario, sono accessibili solo tramite il registro. Se non si è familiari o si è a disagio con la modifica del registro, utilizzare queste utilità.
Guarda il video
Consigli
- Stiamo sempre molto attenti a cosa blocchiamo. Deselezioniamo solo i programmi che realmente ci interessano.