Come bloccare un indirizzo IP
Introduzione
L'indirizzo IP consiste in una particolare sequenza numerica assegnata dalla rete in maniera univoca ai dispositivi che si connettono online. Tali dispositivi, connettendosi in momenti diversi della giornata a server altrettanto diversi, sfruttano il cosiddetto "IP dinamico", ovvero una sequenza che cambia ogni qual volta viene resettata la connessione Internet. L'IP dinamico risulta altrettanto utile anche ai fini della sicurezza del PC in quanto, essendo variabile, risulta pressoché inviolabile da parte di possibili attacchi di rete eseguiti dai malintenzionati. I router moderni, però, pur disponendo di una connessione wireless dotata di password di protezione, possono essere soggetti a intrusioni esterne in grado di accedere tranquillamente ai dati della connessione stessa, e violandone quindi le credenziali di accesso. Per evitare tali intrusioni è possibile adottare una serie di accorgimenti mirati a bloccare l'invadenza degli indirizzi IP malevoli. Entriamo più nello specifico e vediamo come bloccare un indirizzo IP.
Occorrente
- PC
- Connessione Internet
L'accesso al pannello di controllo del router
Per procedere con il blocco degli indirizzi IP dovrai innanzitutto effettuare delle modifiche al router che utilizzi solitamente per navigare su Internet. Accedendo alle impostazioni del modem, infatti, potrai creare dei filtri ad hoc in grado di bloccare gli indirizzi IP indesiderati. Entra nel pannello di controllo del router, dopodiché digita il tuo indirizzo IP facendo riferimento alla barra degli indirizzi del browser. Nel caso in cui non sai come individuare l'indirizzo del tuo PC, clicca su "Start" per aprire il menù di Windows. Nella barra di ricerca del menù digita "Prompt dei comandi" e clicca sull'unico risultato ottenuto. Si aprirà una nuova finestra, all'interno della quale dovrai digitare "ipconfig" per poi premere "Invio". Fatto ciò, alla voce "IPv4" troverai una sequenza numerica costituita da quattro blocchi singoli, ognuno dei quali separato da un puntino: l'indirizzo IP corrisponderà proprio a tale sequenza (es.: "192.166.1.4"). Per accedere al pannello di controllo del router serviranno inoltre i dati di default, ovvero nome utente dell'amministratore e password.
Il blocco degli indirizzi IP
Dopo aver effettuato l'accesso, recati nella scheda "Protezione" all'interno del campo "Filtro". Da qui potrai impostare in maniera semplice e rapida tutti gli indirizzi IP che intendi escludere dalla connessione della rete. Procedi quindi a settare a piacimento, nella scheda "Protezione", tutti gli indirizzi esterni e indesiderati, potendo così aumentare notevolmente la sicurezza del tuo PC. Tieni conto che non ci sono limiti nella protezione e nella sicurezza del computer: il blocco degli indirizzi IP rappresenta solamente una delle tante possibilità con cui puoi proteggere il PC da attacchi esterni, motivo per cui ti consigliamo di proseguire con la ridefinizione dello stato di sicurezza della connessione alla rete vagliando l'opportunità di installare antivirus e sistemi di protezione alternativi.
La complessità delle password
Antivirus, sistemi di monitoraggio e password efficaci rappresentano quanto di meglio si possa impostare affinché il PC risulti esente da potenziali attacchi informatici. Ma attenzione: per quanto riguarda le password non ci riferiamo solamente alle credenziali di accesso al computer, bensì al sistema di protezione della connessione. Quest'ultima, infatti, può essere protetta ad un livello ulteriore, adottando caratteri complessi e combinazioni di sequenze alfanumeriche. Provvedi dunque a modificare la password del modem, personalizzandola nella maniera che ritieni più opportuna.
La protezione WPA2
Infine, ti consigliamo di fare uso della protezione WPA2. Quest'ultimo consiste in una tecnologia atta a proteggere la connessione Internet del proprio PC attraverso l'utilizzo della crittografia, la quale interviene nel momento in cui avviene lo scambio di dati tra il server di rete e il client (vale a dire il computer stesso). I modem più recenti dovrebbero già dotare la protezione WPA2, per cui dovresti essere già in grado di navigare ad un livello superiore di sicurezza. Se desideri altre informazioni su come bloccare un indirizzo IP consulta il link: https://www.informatica.we-news.com/mondoweb/altro/920-come-bloccare-un-indirizzo-ip.
Guarda il video
Consigli
- Se non sei particolarmente pratico in ambito informatico, chiedi assistenza ad un tecnico che possa verificare e impostare al meglio il livello di protezione della tua connessione Internet.
- Per quanto riguarda un eventuale acquisto di modem con connettività WPA2, chiedi consiglio ad un tecnico specializzato o ad un rivenditore esperto quali sono i modelli di router più efficaci per salvaguardare la tua connessione domestica.