Come Calcolare I Quartili Con Excel

Tramite: O2O 20/09/2018
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si deve dare la definizione di quartili, si fa riferimento a tutti quegli indicatori statistici molto utilizzati in svariati ambiti. In tal caso, viene utilizzata la statistica applicata. I quartili sono quei valori che tagliano una distribuzione in quattro parti. Excel dà dunque la possibilità di determinare i cinque valori dei quartili evitando di conseguenza i calcoli necessari per poterli scoprire. In questa guida, passo dopo passo, spiegherò come calcolare al meglio i quartili con Excel. Si tratta di una procedura piuttosto semplice ed al tempo stesso rapida. Prima di andare avanti a vedere come calcolare i quartili con questo programma come foglio di calcolo possiamo dire che serve proprio a calcolare o meglio eseguire delle operazione matematica con un programma come Excel che tende subito a darci dei risultati ottimali applicando appunto delle semplici formule. Vediamo di seguito attraverso le formule il calcolo dei quartili.

25

I valori e la selezione dei campi

Va detto innanzitutto che i quartili corrispondono a quei valori che dividono in quattro parti uguali le distribuzioni. Di fatto però i valori sono cinque. Il primo quartile corrisponde al primo valore, il quinto invece corrisponde all'ultimo valore. Tutti gli altri sono i valori disposti in posizioni tali da dividere in quattro parti uguali la distribuzione. I quartili si potranno dunque calcolare sia su distribuzioni continue che su distribuzioni discrete. Una cosa molto importante sono i valori che devono essere inseriti all'interno dei campi di questo foglio di calcolo. Ovviamente i valori devono essere in corrispondenza poiché quando andiamo ad attuare una semplice formula dobbiamo comunque selezionare i campi.

35

L'esempio

Se a esempio si dovesse avere una distribuzione composta da 17 numeri per calcolare il quartile, si dovrà, dopo aver ordinato il tutto, prendere il primo di questi come quartile zero, il diciassettesimo come quarto quartile, poi il quinto come primo quartile, il nono come secondo quartile, il tredicesimo come terzo quartile. Come visto, il calcolo non è particolarmente difficile, ma se si ha a che fare con distribuzioni molto lunghe può risultare alla lunga piuttosto noioso ed un po' più complicata. Per fortuna Excel, riesce in qualche modo a semplificare il tutto. Questo possiamo dire che è un fantomatico esempio per come calcolare il quartile o meglio i quartili attraverso le formule come questo esempio appena scritto.

Continua la lettura
45

Il calcolo

Vediamo ora come effettuare il calcolo su Excel. Per prima cosa, andrà aperto il programma ed andranno quindi inseriti i valori della distribuzione in una colonna. Tanto per fare un esempio, andranno scritti i valori da 1 a 17 nelle celle da F1 a F17. Portarsi dunque nel menù "Formule" e cliccare poi sul pulsante "Inserisci funzione", il primo a sinistra. Scegliere la voce "Quartile" tra le formule statistiche. Nella finestra che si apre andrà assolutamente inserito l'intervallo delle celle della variabile nello spazio alla destra della scritta "Matrice" (nell'esempio qui citato F1: F17) e decidere il quartile inserendo nello spazio alla destra della scritta "Quarto" un numero che sia compreso tra 0 e 4. Cliccare in seguito "Ok" e si otterrà di conseguenza il valore del quartile scelto (sempre in questo esempio, i valori saranno in ordine 1, 5, 9, 13 e 17). Oltre all'esempio del passo precedente dove abbiamo scritto l'inizio in questo passo vediamo lo svolgimento vero e proprio del calcolo matematico ma nello stesso tempo automatico di questo programma ovvero Excel. Ovviamente tendiamo a precisare che prima di usare questo programma è molto utile procurarsi delle guide anche per quanto riguardano le formule da usare e soprattutto per il giusto funzionamento. Inoltre, Excel tende ad essere un programma che rientra nel pacchetto office che troviamo a pagamento all'interno della rete internet o addirittura all'interno nei negozi specializzati alla vendita di queste cose elettroniche o meglio software.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come calcolare i percentili con Excel

I percentili sono indicatori statistici molto utilizzati in svariati ambiti dove viene impiegata la statistica applicata, si tratta di fatto di un particolare tipologia di quantile che divide la popolazione in 100 parti uguali. Excel ci da la possibilità...
Software

Come disegnare una funzione con Excel

Microsoft Excel è uno strumento molto utile del pacchetto Office che può essere utilizzato per creare dei fogli di calcolo, fare delle semplici operazioni, e tra la tante sue funzionalità c'è la possibilità di rappresentare graficamente e di disegnare...
Software

Come fare un grafico logaritmico con Excel

Microsoft Excel viene utilizzato da molte persone per archiviare informazioni e creare grafici, ma può anche essere utilizzato per rappresentare graficamente le funzioni. Le funzioni di registro non fanno eccezione. Utilizzando una combinazione della...
Software

Come sovrapporre due grafici Excel

Microsoft Excel offre numerosi strumenti per creare, aggiornare e manipolare grafici. Se si desidera prendere i dati da un grafico e posizionarli su un altro grafico, Excel offre due modi per completare l'operazione. Il primo metodo estrarrà i dati dal...
Software

Come creare un foglio presenze in excel

Creare un foglio di presenza in Microsoft Excel è molto importante per tenere traccia dei nomi dei dipendenti che ogni giorno lavorano nella propria azienda, per gli asili nido e le riunioni di club o di lavoro. Excel tra l'altro nella versione 2013...
Software

Come fare un grafico a barre su Excel

Il pacchetto di Microsoft Office offre tantissimi programmi da utilizzare per creare progetti, file di testo, grafici e tanto altro. In particolare, il programma Excel permette la creazione di tabelle e grafici utili per fare calcoli statistici. In questa...
Software

Come inserire una tabella Excel in Word

Chi adoperando più o meno spesso il computer non ha mai ricorso ad un programma informatico compreso nel pacchetto Office? Per questo motivo, tale suite di applicazioni viene generalmente proposta come accessorio al momento di acquistare un nuovo PC....
Software

Come creare e gestire un budget con Excel

Per la contabilità quotidiana, per avere sotto controllo le entrate e le uscite della nostra piccola attività, per gestire una amministrazione veritiera e trasparente, ci possiamo avvalere di un programma presente in ogni pacchetto base di Office. Sto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.