Come calcolare i quartili con Excel
Introduzione
Quando si deve dare la definizione di quartili, si fa riferimento a tutti quegli indicatori statistici molto utilizzati in svariati ambiti. In tal caso, viene utilizzata la statistica applicata. I quartili sono quei valori che tagliano una distribuzione in quattro parti. Excel dà dunque la possibilità di determinare i cinque valori dei quartili evitando di conseguenza i calcoli necessari per poterli scoprire. In questa guida, passo dopo passo, spiegherò come calcolare al meglio i quartili con Excel. Si tratta di una procedura piuttosto semplice ed al tempo stesso rapida. Prima di andare avanti a vedere come calcolare i quartili con questo programma come foglio di calcolo possiamo dire che serve proprio a calcolare o meglio eseguire delle operazione matematica con un programma come Excel che tende subito a darci dei risultati ottimali applicando appunto delle semplici formule. Vediamo di seguito attraverso le formule il calcolo dei quartili.
I valori e la selezione dei campi
Va detto innanzitutto che i quartili corrispondono a quei valori che dividono in quattro parti uguali le distribuzioni. Di fatto però i valori sono cinque. Il primo quartile corrisponde al primo valore, il quinto invece corrisponde all'ultimo valore. Tutti gli altri sono i valori disposti in posizioni tali da dividere in quattro parti uguali la distribuzione. I quartili si potranno dunque calcolare sia su distribuzioni continue che su distribuzioni discrete. Una cosa molto importante sono i valori che devono essere inseriti all'interno dei campi di questo foglio di calcolo. Ovviamente i valori devono essere in corrispondenza poiché quando andiamo ad attuare una semplice formula dobbiamo comunque selezionare i campi.
L'esempio
Se a esempio si dovesse avere una distribuzione composta da 17 numeri per calcolare il quartile, si dovrà, dopo aver ordinato il tutto, prendere il primo di questi come quartile zero, il diciassettesimo come quarto quartile, poi il quinto come primo quartile, il nono come secondo quartile, il tredicesimo come terzo quartile. Come visto, il calcolo non è particolarmente difficile, ma se si ha a che fare con distribuzioni molto lunghe può risultare alla lunga piuttosto noioso ed un po' più complicata. Per fortuna Excel, riesce in qualche modo a semplificare il tutto. Questo possiamo dire che è un fantomatico esempio per come calcolare il quartile o meglio i quartili attraverso le formule come questo esempio appena scritto.
Il calcolo
Vediamo ora come effettuare il calcolo su Excel. Per prima cosa, andrà aperto il programma ed andranno quindi inseriti i valori della distribuzione in una colonna. Tanto per fare un esempio, andranno scritti i valori da 1 a 17 nelle celle da F1 a F17. Portarsi dunque nel menù "Formule" e cliccare poi sul pulsante "Inserisci funzione", il primo a sinistra. Scegliere la voce "Quartile" tra le formule statistiche. Nella finestra che si apre andrà assolutamente inserito l'intervallo delle celle della variabile nello spazio alla destra della scritta "Matrice" (nell'esempio qui citato F1: F17) e decidere il quartile inserendo nello spazio alla destra della scritta "Quarto" un numero che sia compreso tra 0 e 4. Cliccare in seguito "Ok" e si otterrà di conseguenza il valore del quartile scelto (sempre in questo esempio, i valori saranno in ordine 1, 5, 9, 13 e 17). Oltre all'esempio del passo precedente dove abbiamo scritto l'inizio in questo passo vediamo lo svolgimento vero e proprio del calcolo matematico ma nello stesso tempo automatico di questo programma ovvero Excel. Ovviamente tendiamo a precisare che prima di usare questo programma è molto utile procurarsi delle guide anche per quanto riguardano le formule da usare e soprattutto per il giusto funzionamento. Inoltre, Excel tende ad essere un programma che rientra nel pacchetto office che troviamo a pagamento all'interno della rete internet o addirittura all'interno nei negozi specializzati alla vendita di queste cose elettroniche o meglio software.