Introduzione
Excel è uno strumento potentissimo per effettuare un gran numero di operazioni e formule utili per il lavoro e per lo studio. Questo programma permette di cimentarsi in formule e calcoli, che grazie al supporto del foglio elettronico, risultano di facile svolgimento una volta impostata correttamente la formula e le caselle desiderate per il calcolo. Excel non è solo formule e numeri, si può anche utilizzare come database o per effettuare delle stime di calcolo. Inizialmente disponibile per il solo Sistema Operativo Windows, ora è disponibile anche per gli utenti MacOS, scaricabile direttamente da App Store. In questa guida, vedremo nello specifico come è possibile calcolare le probabilità con Excel passo a passo, così da rendere il tutto più fruibile anche dai meno esperti di questo strumento di calcolo molto potente.
Definizione di probabilità
Innanzitutto dovete sapere che come tutte i programmi informatici, occorre una buona formazione e un frequente utilizzo dello strumento per iniziare a calcolare le probabilità in modo corretto e veloce. Quindi prima di procedere con la spiegazione, definiamo il concetto di probabilità. Nella scienza statistica si definisce probabilità un fenomeno osservabile esclusivamente dal punto di vista della possibilità o meno del suo verificarsi. Non si fa riferimento alla natura dello stesso fenomeno ma vale per ogni concetto astratto. Fate attenzioni infatti, che all?interno degli estremi considerati che possiamo definire come certi, e un altro evento che definiremo impossibile, si inseriscono altri nuovi eventi che possono accadere con differenti gradi di probabilità.
Esecuzione in Excel
In Excel la probabilità è una funzione che non è proprio banale. In genere viene insegnata nei corsi più avanzati, e spesso viene trascurata nei livelli di insegnamento base e intermedio. La funzione probabilità, se ben impostata, restituisce la probabilità che dei valori in un intervallo siano compresi tra due diversi limiti. Una volta impostata la formula sulla barra di stato infatti, se il "limite_sup" risulta omesso, la funzione andrà a restituire la probabilità che i valori in "int_x" siano identici o inferiori a "limite_inf". Avete letto delle nomenclature strane, ora le analizziamo insieme nel prossimo passo.
Sintassi di Excel
Ovviamente, per fare in modo che Excel calcoli la probabilità da noi desiderata, è necessario fornirgli degli input. Il primo fondamentale input da immettere è come accennato in precedenza "int_x". Questo non è altro che l'intervallo dei valori numerici per "x" ai quali sono associate delle probabilità. A questo va aggiunto il comando "prob_x", che è l'insieme delle probabilità associate ai valori determinato dal comando "int_x". Esistono anche degli input facoltativi, che sono "limite_inf" e "limite_sup". Il primo, come suggerisce la sintassi, indica il valore inferiore per il quale si vuole calcolare la probabilità, mente il secondo evidenzia il valore massimo.
Interpretazione delle casistiche
Nell?elaborare una funzione statistica in Excel, dovrete solo fare attenzione a delle piccole osservazioni in merito che elenchiamo brevemente. Infatti notate bene che nel caso di valore in prob_int ? 0 o se un valore qualsiasi in prob_int > 1, la funzione andrà a evidenziarvi la dicitura di errore tipica di Excel. Tuttavia, se invece il limite_sup è non pervenuto, la vostra formula darà come risultato la probabilità che sia uguale a limite_inf. Non entriamo ora nel dettaglio di tutte le casistiche e eccezioni possibili, l?importante e che riuscite ad avviare formule di probabilità elementari, poi con il passare della vostra esperienzea riuscirete ad aumentare sempre più il grado di complessità.