Come calcolare le probabilità con Excel

Di: M. T.
Tramite: O2O 01/08/2019
Difficoltà:media
16

Introduzione

Excel è uno strumento potentissimo per effettuare un gran numero di operazioni e formule utili per il lavoro e per lo studio. Questo programma permette di cimentarsi in formule e calcoli, che grazie al supporto del foglio elettronico, risultano di facile svolgimento una volta impostata correttamente la formula e le caselle desiderate per il calcolo. Excel non è solo formule e numeri, si può anche utilizzare come database o per effettuare delle stime di calcolo. Inizialmente disponibile per il solo Sistema Operativo Windows, ora è disponibile anche per gli utenti MacOS, scaricabile direttamente da App Store. In questa guida, vedremo nello specifico come è possibile calcolare le probabilità con Excel passo a passo, così da rendere il tutto più fruibile anche dai meno esperti di questo strumento di calcolo molto potente.

26

Definizione di probabilità

Innanzitutto dovete sapere che come tutte i programmi informatici, occorre una buona formazione e un frequente utilizzo dello strumento per iniziare a calcolare le probabilità in modo corretto e veloce. Quindi prima di procedere con la spiegazione, definiamo il concetto di probabilità. Nella scienza statistica si definisce probabilità un fenomeno osservabile esclusivamente dal punto di vista della possibilità o meno del suo verificarsi. Non si fa riferimento alla natura dello stesso fenomeno ma vale per ogni concetto astratto. Fate attenzioni infatti, che all?interno degli estremi considerati che possiamo definire come certi, e un altro evento che definiremo impossibile, si inseriscono altri nuovi eventi che possono accadere con differenti gradi di probabilità.

36

Esecuzione in Excel

In Excel la probabilità è una funzione che non è proprio banale. In genere viene insegnata nei corsi più avanzati, e spesso viene trascurata nei livelli di insegnamento base e intermedio. La funzione probabilità, se ben impostata, restituisce la probabilità che dei valori in un intervallo siano compresi tra due diversi limiti. Una volta impostata la formula sulla barra di stato infatti, se il "limite_sup" risulta omesso, la funzione andrà a restituire la probabilità che i valori in "int_x" siano identici o inferiori a "limite_inf". Avete letto delle nomenclature strane, ora le analizziamo insieme nel prossimo passo.

Continua la lettura
46

Sintassi di Excel

Ovviamente, per fare in modo che Excel calcoli la probabilità da noi desiderata, è necessario fornirgli degli input. Il primo fondamentale input da immettere è come accennato in precedenza "int_x". Questo non è altro che l'intervallo dei valori numerici per "x" ai quali sono associate delle probabilità. A questo va aggiunto il comando "prob_x", che è l'insieme delle probabilità associate ai valori determinato dal comando "int_x". Esistono anche degli input facoltativi, che sono "limite_inf" e "limite_sup". Il primo, come suggerisce la sintassi, indica il valore inferiore per il quale si vuole calcolare la probabilità, mente il secondo evidenzia il valore massimo.

56

Interpretazione delle casistiche

Nell?elaborare una funzione statistica in Excel, dovrete solo fare attenzione a delle piccole osservazioni in merito che elenchiamo brevemente. Infatti notate bene che nel caso di valore in prob_int ? 0 o se un valore qualsiasi in prob_int > 1, la funzione andrà a evidenziarvi la dicitura di errore tipica di Excel. Tuttavia, se invece il limite_sup è non pervenuto, la vostra formula darà come risultato la probabilità che sia uguale a limite_inf. Non entriamo ora nel dettaglio di tutte le casistiche e eccezioni possibili, l?importante e che riuscite ad avviare formule di probabilità elementari, poi con il passare della vostra esperienzea riuscirete ad aumentare sempre più il grado di complessità.

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come calcolare i percentili con Excel

I percentili sono indicatori statistici molto utilizzati in svariati ambiti dove viene impiegata la statistica applicata, si tratta di fatto di un particolare tipologia di quantile che divide la popolazione in 100 parti uguali. Excel ci da la possibilità...
Software

Come disegnare una funzione con Excel

Microsoft Excel è uno strumento molto utile del pacchetto Office che può essere utilizzato per creare dei fogli di calcolo, fare delle semplici operazioni, e tra la tante sue funzionalità c'è la possibilità di rappresentare graficamente e di disegnare...
Software

Come sovrapporre due grafici Excel

Microsoft Excel offre numerosi strumenti per creare, aggiornare e manipolare grafici. Se si desidera prendere i dati da un grafico e posizionarli su un altro grafico, Excel offre due modi per completare l'operazione. Il primo metodo estrarrà i dati dal...
Software

Come creare un foglio presenze in excel

Creare un foglio di presenza in Microsoft Excel è molto importante per tenere traccia dei nomi dei dipendenti che ogni giorno lavorano nella propria azienda, per gli asili nido e le riunioni di club o di lavoro. Excel tra l'altro nella versione 2013...
Software

Come fare un grafico logaritmico con Excel

Microsoft Excel viene utilizzato da molte persone per archiviare informazioni e creare grafici, ma può anche essere utilizzato per rappresentare graficamente le funzioni. Le funzioni di registro non fanno eccezione. Utilizzando una combinazione della...
Software

Come fare un grafico a barre su Excel

Il pacchetto di Microsoft Office offre tantissimi programmi da utilizzare per creare progetti, file di testo, grafici e tanto altro. In particolare, il programma Excel permette la creazione di tabelle e grafici utili per fare calcoli statistici. In questa...
Software

Come inserire una tabella Excel in Word

Chi adoperando più o meno spesso il computer non ha mai ricorso ad un programma informatico compreso nel pacchetto Office? Per questo motivo, tale suite di applicazioni viene generalmente proposta come accessorio al momento di acquistare un nuovo PC....
Software

Come costruire un cruciverba con Microsoft Excel

La tecnologia viene considerata essenziale nella vita quotidiana e tanta gente utilizza ormai uno smartphone e/o un computer. La stragrande maggioranza delle persone conosce l'esistenza del pacchetto Office e quali sono i software presenti all'interno....