Come calcolare media, moda e mediana con la funzione "Strumenti Di Analisi" di Excel

Tramite: O2O 25/01/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si parla di foglio elettronico e di programma per la gestione di dati, il software più conosciuto ed utilizzato è sicuramente Microsoft Excel. Esso, oltre all'inserimento ed alla classificazione di dati, permette la compilazione di tabelle, la realizzazione di grafici e l'utilizzo di più o meno sofisticati strumenti di calcolo. Le librerie di Excel permettono inoltre l'utilizzo da parte dell'utente di moltissime funzioni del software che agevolano il lavoro di calcolo, sopratutto quando le quantità di dati sul foglio elettronico sono notevoli. Vediamo in questa guida come calcolare Media, Moda e Mediana con la funzione "Strumenti di analisi" di Excel.

27

Occorrente

  • Microsoft Excel
  • Computer
37

Le funzioni che più spesso occorre calcolare nei fogli elettronici sono media, moda e mediana. Il loro calcolo, estremamente semplice da svolgere su pochi dati, risulta invece estremamente oneroso se la mole di dati su cui si lavora è molto ingente e si rischia quindi di incorrere in errori grossolani, si rischia di perdere moltissimo tempo oppure semplicemente risulta difficoltoso selezionare l'intera serie di dati e calcolare singolarmente le tre funzioni desiderate.

47

È tuttavia possibile ovviare a questo problema utilizzando gli strumenti di analisi di Excel. Come primo passo bisogna configurare il software: Vai sul "Pulsante Office" in alto a sinistra (presente in tutti i programmi "Office" e clicca col tasto sinistro del mouse.
Ora si apre una nuova finestra in cui devi cliccare in basso a destra "Opzioni di Excel". Dalla nuova finestra che si apre seleziona (col tasto sx del mouse) "componenti aggiuntivi" dall'elenco che trovi a sinistra.

Continua la lettura
57

Ora ti si propone la lista dei componenti aggiuntivi a disposizione: seleziona "strumenti di analisi" e clicca sul tasto "vai"; si aprirà una finestra relativa ai componenti aggiuntivi che si possono utilizzare. Da questa finestra selezionate, sempre premendo il tasto sinistro del mouse, la voce "Strumenti di analisi".
Se hai fatto bene le cose, ora visualizzerai l'opzione "analisi dati" quando, dal menù principale, fai clic sulla voce "dati".
Fai clik col tasto sinistro del mouse posizionandoti su "analisi dati" e dalla finestra che appare seleziona "statistica descrittiva".

67

A questo punto non ti resta altro che inserire i dati nella casella "input", selezionare la casella dove vuoi che vengano visualizzati i risultati (output) e cliccare su "ok".
La funzione visualizzerà molti altri risultati oltre media, moda e mediana (es. Varianza, deviazione standard, ecc), utili per calcoli statistici più complessi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di utilizzare queste funzioni in documenti di lavoro, prendete dimestichezza con esse in file di prova
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Disattivare Centro Accessibilità (Accesso Facilitato) All'Avvio Di Windows

Il Centro Accessibilità, anche conosciuto come Accesso Facilitato, è uno tool configurabile in tutti i sistemi operativi di casa Microsoft, permette di semplificare e rendere più pratico per gli utenti l'utilizzo del proprio computer. Il Centro Accessibilità...