Come calcolare media, moda e mediana con la funzione Strumenti Di Analisi di Excel

Tramite: O2O 25/01/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si parla di foglio elettronico e di programma per la gestione di dati, il software più conosciuto ed utilizzato è sicuramente Microsoft Excel. Esso, oltre all'inserimento ed alla classificazione di dati, permette la compilazione di tabelle, la realizzazione di grafici e l'utilizzo di più o meno sofisticati strumenti di calcolo. Le librerie di Excel permettono inoltre l'utilizzo da parte dell'utente di moltissime funzioni del software che agevolano il lavoro di calcolo, sopratutto quando le quantità di dati sul foglio elettronico sono notevoli. Vediamo in questa guida come calcolare Media, Moda e Mediana con la funzione "Strumenti di analisi" di Excel.

27

Occorrente

  • Microsoft Excel
  • Computer
37

Le funzioni che più spesso occorre calcolare nei fogli elettronici sono media, moda e mediana. Il loro calcolo, estremamente semplice da svolgere su pochi dati, risulta invece estremamente oneroso se la mole di dati su cui si lavora è molto ingente e si rischia quindi di incorrere in errori grossolani, si rischia di perdere moltissimo tempo oppure semplicemente risulta difficoltoso selezionare l'intera serie di dati e calcolare singolarmente le tre funzioni desiderate.

47

È tuttavia possibile ovviare a questo problema utilizzando gli strumenti di analisi di Excel. Come primo passo bisogna configurare il software: Vai sul "Pulsante Office" in alto a sinistra (presente in tutti i programmi "Office" e clicca col tasto sinistro del mouse.
Ora si apre una nuova finestra in cui devi cliccare in basso a destra "Opzioni di Excel". Dalla nuova finestra che si apre seleziona (col tasto sx del mouse) "componenti aggiuntivi" dall'elenco che trovi a sinistra.

Continua la lettura
57

Ora ti si propone la lista dei componenti aggiuntivi a disposizione: seleziona "strumenti di analisi" e clicca sul tasto "vai"; si aprirà una finestra relativa ai componenti aggiuntivi che si possono utilizzare. Da questa finestra selezionate, sempre premendo il tasto sinistro del mouse, la voce "Strumenti di analisi".
Se hai fatto bene le cose, ora visualizzerai l'opzione "analisi dati" quando, dal menù principale, fai clic sulla voce "dati".
Fai clik col tasto sinistro del mouse posizionandoti su "analisi dati" e dalla finestra che appare seleziona "statistica descrittiva".

67

A questo punto non ti resta altro che inserire i dati nella casella "input", selezionare la casella dove vuoi che vengano visualizzati i risultati (output) e cliccare su "ok".
La funzione visualizzerà molti altri risultati oltre media, moda e mediana (es. Varianza, deviazione standard, ecc), utili per calcoli statistici più complessi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di utilizzare queste funzioni in documenti di lavoro, prendete dimestichezza con esse in file di prova
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come calcolare la media aritmetica con l'excel

Determinare la media aritmetica di un gruppo di numeri spesso rappresenta un'operazione che potrebbe rivestire un ruolo funzionale in base a diverse situazioni: alcune volte, è abbastanza semplice eseguirla, mentre è assolutamente necessario avvalersi...
Windows

Come creare una funzione personalizzata in Excel con VBA

Excel è per eccellenza il foglio di calcolo più utilizzato dagli utenti che vogliono costruire tabelle, analizzare statistiche o creare archivi di dati. Con Excel abbiamo un foglio di lavoro diviso in righe e colonne e abbiamo la possibilità di ordinare...
Windows

Come inserire una funzione in Excel

Chi non ha sentito dire almeno una volta il programma informatico del pacchetto Office chiamato Microsoft Excel? Il suo impiego risulta abbastanza facile e basteranno poche lezioni per comprenderne il funzionamento basilare. Tale software dedicato alla...
Windows

Come Utilizzare La Funzione Curtosi Di Excel

Excel è il software di Microsoft maggiormente utilizzato per eseguire i calcoli in maniera automatizzata. Il programma, oltre a permettere l'inserimento di formule all'interno delle celle, dà la possibilità all'utente di usufruire anche di diverse...
Windows

Come inserire ed usare la funzione SOMMA in un documento di Microsoft Excel

Excel appartiene alla famiglia dei fogli elettronici ossia quell'insieme di programmi che, simulando una lavagna, permette di fare con estrema facilità dei calcoli, creare della tabelle, fare grafici e tanto altro. Proprio per semplificare e rendere...
Windows

Come utilizzare la funzione cerca verticale di Excel

In Excel, la funzione Cerca verticale, nota come CERCA. VERT, consente di cercare informazioni specifiche nel foglio di calcolo. Ad esempio, se si dispone di un elenco di prodotti con prezzi, è possibile cercare il prezzo di un elemento specifico. Normalmente,...
Windows

Come costruire un quiz utilizzando la "Funzione Se" di Excel

Excel è un ottimo strumento da utilizzare per creare un quiz per lavorare o giocare. È in grado di monitorare le risposte corrette e sbagliate, e mantenere un punteggio in funzione dei vostri progressi. È possibile effettuare il proprio elenco di domande....
Windows

Come usare la funzione PI GRECO in Microsoft Excel 2007

La tecnologia è divenuta fondamentale per la comunicazione. Infatti i cellulari rappresentano il primo mezzo di informazione, che permette di collegarci ad internet. Oltre ai telefoni cellulari troviamo il computer, esso è stato il primo mezzo tecnologico...