Come cambiare colore dello sfondo in Autocad
Introduzione
Alcune volte si è stanchi di vedere lo stesso sfondo in Autocad e si vorrebbe cambiare; ma non si sa come procedere in quanto non si hanno molte informazioni in merito. Il procedimento non è difficile e occorre solo prestare attenzione ai consigli che verranno spiegati in questa guida in cui verrà illustrato il modo veloce come cambiare colore dello sfondo in Autocad. Con pochi passi, si potrà personalizzare lo sfondo con i colori adatti alla nostra personalità.
Scegliere il colore più adatto
Per poter cambiare il colore allo sfondo la prima cosa da fare è cliccare sull'icona "Strumenti" che figura sulla barra degli strumenti, a questo punto si aprirà una finestra dove si può scegliere la voce "Opzioni". Qui comparirà l'opzione "Disegno" e poi "Colori". Cliccando su "Colori" si aprirà un'ulteriore finestra, nella quale apparirà la scritta "Contesto, Spazio modello 2D". A destra, alla voce "Elemento interfaccia", occorre selezionare la voce "Sfondo uniforme". Qui si troverà la scheda "Colore", dove si potrà scegliere il colore più adatto alle esigenze; in questa stessa finestra è anche possibile cambiare il colore degli snap o di qualsiasi altro oggetto.
Cambiare interfaccia e sfondo
A questo punto ci si potrà occupare del resto dei colori di interfaccia che è possibile cambiare. Per cambiare il colore degli "snap" o di qualsiasi altro oggetto basta selezionare sempre "Spazio modello 2D" nella finestra "Contesto", e "Contrassegno di auto snap" nella finestra "Elementi interfaccia". In questo stesso modo si cambierà colore al resto degli oggetti presenti nell'interfaccia del programma di progettazione. In questo modo si effettuerà il cambio di colore allo sfondo, agli snap, e gli altri oggetti in base alle esigenze e ai gusti personali. Occorre ricordarsi sempre di salvare ogni modifica fatta durante il lavoro.
Proteggere la vista
Ora che l' interfaccia è stata modificata e rispecchia i gusti prestabiliti, si potrà tornare al lavoro, magari con uno spirito migliore. Questo perché, potendo scegliere tra una vasta gamma di colori, si può veramente gestire il tutto utilizzando i gusti personali e in modo da evitare di stancare le nostra vista e soprattutto facendo in modo che il piano di lavoro rispecchi la personalità e l'umore di ogni singolo individuo. Per evitare si stancare la vista, il mio consiglio è quello di scegliere un grigio di quelli presenti nella scala dei grigi in basso a sinistra, oppure potete optare per il classico nero. Evitare assolutamente tonalità molto forti che a lungo andare potrebbero stancare gli occhi.