Come cambiare file system senza formattare hd
Introduzione
In un computer, un file system (a volte scritto filesystem) è il modo in cui viene definito un insieme di file e dove esso è logicamente collocato per la memorizzazione e il recupero. Diversi sistemi operativi supportano differenti file system. Windows, ad esempio, utilizza un FAT32 per la massima compatibilità, a meno che non è più grande e ha quindi bisogno di un NTFS. I Mac usano invece un HFS +, il quali non funziona con Windows e Linux; quest'ultimo anch'esso ha i propri file system. Quindi, file system diversi sono semplicemente diversi modi di organizzare e memorizzare i file su un disco rigido, un'unità flash o qualsiasi altro dispositivo di memorizzazione. Ogni dispositivo di archiviazione dispone di una o più partizioni e ognuna di esse è formattata con un file system, ma il processo di formattazione crea un file system vuoto di quel tipo sul dispositivo. Vediamo allora come cambiare file system senza formattare hd.
Occorrente
- Hard Disk o Partizione con spazio libero sufficiente
Fare un backup dei dati
Nonostante la remota possibilità, può capitare un errore a causa del quale succeda la conseguente perdita di dati, quindi prima di tutto è importante fare un backup dei dati. Sensibilizzo anche a fare uno scandisk (scansione dell'hard disk che ripara eventuali danni) per evitare che ci siano settori danneggiati, per poterli riparare, in modo che la successiva conversione non segnalerà errori.
Segniare la lettera dell’hard disk da convertire
Avendo proceduto all'analisi e avendo corretto eventuali errori nell'hard disk, rimangono solo due fasi. Segniamoci la lettera dell?hard disk da convertire (che generalmente, se è esterno, è una ?G? o una ?H?) o della partizione interna dello stesso. Riavviamo, infine, il computer in modalità provvisoria, premendo F8, così da non caricare eccessivamente il pc e la conversione non sia disturbata.
Avviare il procedimento
I preparativi per la conversione sono terminati, e possiamo passare quindi direttamente all'azione. Windows ci mette a disposizione una stringa di comandi DOS (Sistema Operativo su Disco) da eseguire nel suo prompt. Andiamo in Start -> Esegui e digitiamo ?cmd? per avviare il prompt di Dos. A questo punto scriviamo una stringa tipo ?convert x: /fs: ntfs? senza le virgolette e tenendo presente che al posto della x dovremo mettere la lettera dell?hard disk. Digitiamo Enter sulla tastiera ed il procedimento verrà avviato.
Liberare spazio sull'hard disk
Il procedimento di conversione richiede sempre un poco di spazio libero sull'hard disk. Per cui, se è molto pieno, è bene spostare alcuni dati. Altra cosa da rilevare è che il processo inverso di conversione, da Fat32 a NTFS non è possibile. Occorre usare utility esterne e si passa sempre per la formattazione: quindi è bene pensare prima quali sono le nostre esigenze e scegliere il file system adatto allo scopo.
Consigli
- Fare prima scandisk, deframmentazione, avvio in modalità provvisoria