Introduzione
Tutti coloro che possiedono una Vodafone Station vedranno, prima o poi, i DNS bloccati. Questi ultimi non sono altro che un insieme di indirizzi IP dei siti sulla rete mondiale. Infatti DNS significa proprio Domain Name System o Server dato che sono loro ad associare il dominio. Siccome internet è libero, anche i DNS dovrebbero essere sempre disponibili per tutti, ma ci sono certe compagnie telefoniche, come per esempio, la Vodafone che raccomandano solo i loro DNS senza considerare quelli che sono già impostati sul computer. Fortunatamente, c'è la possibilità di aggirare il problema o il blocco Dns, che dir si voglia, grazie ad un sviluppatore che ha creato un progetto gratis. Sul suo sito, Sunshare, ci sono le istruzioni sia per Mac che per PC. Vediamo allora come cambiare i DNS su Vodafone Station.
Occorrente
- Computer
- Vodafone Station
Sunshare per PC
Per modificare i DNS di una Vodafone Station utilizzando il sito Sunshare e in caso di PC con sistema operativo Microsoft, aprire il sito ed iniziare per esempio con un file nella sezione Download e scaricarlo ed estrarlo mettendolo poi sul desktop. Aprire il file ed estrarre la cartella nella quale ci sarà start.bat da cliccare. In seguito, bisogna ritornare sul sito dove troveremo la possibilità di modificare i DNS sul computer in "Cambia DNS" in cui seguire una mini guida, poi click su Ok. In questo modo avremo la possibilità di vedere anche i siti bloccati dalla Vodafone Station.
Controllo versione Java
Per gli utenti Mac, il sito Sunshare può essere utile allo stesso modo, ma con un percorso forse un tantino più complicato, dato che la stessa applicazione era nata per PC. Comunque sia, scaricare dal sito in questione uno dei due file in Download e posizionarlo sulla scrivania. In seguito andare a controllare che versione di Java si possiede utilizzando il Terminale che si trova nella cartella Applicazioni, poi Utility, e poi doppio click. Successivamente scrivere all'interno, Java- version e invio. Si consiglia l'ultima versione della stessa, ma al limite sarà sufficiente un semplice aggiornamento.
DNSSplitter per Mac
Per concludere il procedimento di modifica dei DNS Vodafone su di un Mac, tornare al Terminale e scrivere "cd desktop" e invio, poi scrivere ancora "cd dnssplitter" e invio per entrare nella cartella dove cliccare "DNSSplitter.jar" per avviarlo sul Terminale. Se qui si legge Errore scrivere "sudo java - jar" prima di "DNSSplitter.jar" per poter inserire la password. Solo in seguito il programma dirà di attendere la conclusione del suo lavoro e quindi si consiglia di metterlo da parte almeno per il momento. Intanto, aprire le preferenze di sistema e click su Network e poi Avanzate, e DNS per vedere il Dns della Vodafone Station. A questo punto, aggiungere con il tastino più, il Dns del sito Sunshare, poi OK, Applica e Mostra tutte. Il computer farà tutto da solo e terminerà le varie modifiche. Infatti, ora sarà possibile andare su tutti i siti o pagine che prima erano bloccate. Alla fine, chiudere il Terminale e tutte le pagine ancora aperte.
Guarda il video

Consigli
- Non si deve mai cancellare la cartella DNSSplitter