Come cambiare i suoni di Windows

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Windows è il sistema operativo più usato di tutti i tempi. Grazie alla sua versatilità può essere personalizzato nella maniera che più piace, dando aspetto e suoni personalizzati a cartelle, schermo e molto altro. I suoni di Windows caratterizzano buona parte delle azioni che svolgiamo con il nostro computer.
Talvolta però, queste sonorità risultano monotone, per qualcuno anche fastidiose.
Se vuoi cambiare i suoni di Windows segui la guida: potrai sostituirli con quelli che preferisci.
Il procedimento è molto semplice, e richiede pochi secondi.
Tra le scelte preinstallate si trovano numerosi ed apprezzabili effetti sonori. In questa guida vedremo come cambiare i suoni attraverso pochi e semplici passaggi, velocemente e senza grosse difficoltà. Vediamo quindi come fare.

26

Occorrente

  • Windows XP/Vista/8
36

Recati nel menu Start di Windows ed accedi al Pannello di Controllo. Nella finestra che si apre, fai click prima su 'Suoni e Periferiche Audio' e poi sulla scheda 'Suoni'.
Come prima voce troverai 'Combinazione', che permette di scegliere una serie di suoni preimpostata.
Volendo, è possibile eliminare ogni suono di Windows selezionando il relativo comando nel menù a tendina.
Questo procedimento è valido per tutti i sistemi Windows, con la sola differenza del percorso da seguire per arrivare al Pannello di Controllo.
Con Windows 8 devi posizionare il cursore nel lato a destra del desktop e nella barra che compare seleziona Pannello di Controllo, poi 'Audio' e quindi 'Suoni'.

46

La sezione per modificare i singoli suoni per ogni azione è quella degli 'Eventi'. In questo box si possono selezionare i suoni preferiti per ogni tipo di attività ed azione svolta dal sistema operativo. Ad esempio, seleziona 'Avvio di Windows' per modificare il suono di avvio del sistema, 'Esci da Windows' per modificare il suono di chiusura del sistema.
Nel menù a tendina 'Suoni' sono disponibili numerosi files musicali e sonori che puoi provare cliccando l'apposito tasto.
Quando sei soddisfatto del risultato, clicca prima su 'Applica' e poi su 'OK' per salvare i cambiamenti effettuati.
Se vuoi applicare dei suoni differenti, magari che non siano preimpostati da Windows, è sufficiente cliccare su 'Sfoglia', cercare la cartella dove sono salvati i tuoi files e selezionare quelli che vuoi applicare all'azione prescelta.

Continua la lettura
56

Se invece vuoi estendere il tuo campo di ricerca ed avere maggiori effetti a disposizione, nel web si trovano numerose possibilità di scelta. Una di queste è WavSource. In questo sito ci sono numerose risorse audio; la sezione da selezionare è 'Various Stuff'. Qui potrai individuare la categoria di suoni che vuoi consultare. Devi cliccare la rispettiva voce presente nell'elenco situato nella parte centrale della pagina. Puoi scegliere tra tantissimi versi di animali, musiche, eventi, o suoni di videogames.
Una volta scelti i files che ti piacciono di più, salvali in un'apposita cartella in 'Musica' e selezionali con 'Sfoglia' dal menù 'Suoni' come indicato nel passo 2.
Personalizzare Windows ci renderà l'esperienza di utilizzo ancora più bella. Rendere il proprio sistema operativo come più ci piace è alquanto semplice, e cambiare i suoni di default con altri personalizzati più piacevo da ascoltare. Seguendo le istruzioni di questa guida avrete modo di farlo molto velocemente e senza troppi sforzi. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vuoi salvare lo schema di suoni che hai creato, clicca sul pulsante "Salva con nome" situato sotto la voce "Combinazione". Così potrai riutilizzare la stessa combinazione quando preferisci, senza dover selezionare nuovamente ogni singolo suono.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come cancellare utenti da Windows 7

Su un computer ad uso pubblico è comodo aggiungere utenti con privilegi da ospiti. In questa guida è spiegato come cancellare dal disco fisso, utenti da Windows 7, eventualmente con tutti i dati ad essi collegati. Il Centro operativo è una funzionalità...
Windows

Come migliorare i suoni delle basi midi e karaoke

Se una delle tue passioni riguarda il cantare e vuoi divertirti insieme ai tuoi amici usando qualche player karaoke (per esempio Vanbasco, Karaoke5 ecc.), sappi che hai la possibilità di migliorare le tue basi musicali e di ottenere melodie migliori...
Windows

Come ordinare i fonts del pc

All'interno del tuo pc avrai certamente moltissimi tipi di fonts (Arial, Times New Roman, Verdana, Geneva e molti altri), dei quali magari alcuni proprio non li utilizzi. È buona cosa, se non addirittura necessario mettere ordine al loro interno, integrando...
Windows

Come creare un cd dati con Nero Express

Il processo di masterizzazione di un compact disc al giorno d'oggi è molto semplice e rapido. Esistono infatti dei software specifici che ci consentono di eseguire tale operazione con una semplicità a tratti veramente sorprendente. Quello che andremo...
Windows

Come masterizzare video in hd su dvd

I video in alta risoluzione sono ormai diffusissimi. Questo grazie anche alla diffusione dei bluray e degli hard disk molto capienti. La definizione che si è raggiunta è altissima, sino a superare il 4k. Questo però comporta delle dimensioni del video...
Windows

Come Recuperare E-mail Corrotte O Cancellate Su Windows Mail

Nella nostra routine quotidiana è capitato a chiunque di noi, per svista o distrazione di cancellare una mail che poi invece si rivela molto importante o necessaria per svolgere un compito. Può inoltre anche capitare che gestori e-mail che utilizzano...
Windows

Come cambiare le cartelle di destinazione dei files di Utorrent

Utorrent è senza ombra di dubbio uno dei programmi maggiormente adoperati per il download di un'ampia di varietà di materiali da Internet, tra i quali musica, video e immagini. Il software è in grado di depositare i files che andate a scaricare all'interno...
Windows

Come migliorare i suoni karaoke con Synthfont

Oggigiorno i Personal Computer sono diventati una parte fondamentale della nostra vita. Sia che vengano utilizzati per lavoro, per svago, per studio ormai riescono a soddisfare le esigenze più disparate. Un esempio perfetto è l'importanza del computer...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.