Come cambiare il colore delle finestre, del menù Start e della barra applicazioni con Windows 7
Introduzione
Se desiderate cambiare il colore delle finestre del menù start e della barra applicazioni nel PC perché vi annoia la solita tonalità, oppure perché volete personalizzare il vostro computer, sappiate che è possibile farlo in pochi e semplici passaggi. Nei passaggi successivi ci occuperemo proprio di spiegarvi come dovete procedere per cambiare il colore delle finestre con Windows 7.
Occorrente
- Windows 7
Il primo passaggio, che vi consentirà di modificare il colore delle finestre, consiste nell'andare a cliccare, con il tasto destro del mouse, sul desktop e, in seguito, su "personalizza": in questo modo riuscirete ad accedere alle impostazioni di personalizzazione dei temi e dei colori. Una volta fatto questo, si possono seguire due vie principali: o si sceglie un tema predefinito, oppure si personalizza secondo i propri gusti.
Per quanto riguarda il tema predefinito sarà sufficiente cliccare, con il tasto sinistro del mouse, su uno dei temi presenti: li potete trovare facilmente sotto la categoria "Temi predefiniti di Windows". Di norma, i temi predefiniti sono "Windows", dai colori vivaci, "Linee e colori", caratterizzato da colori abbastanza tenui e sfondi rappresentanti immagini squadrate e, infine, "Fiori". Scegliere uno dei temi comporterà il cambiamento sia dello sfondo che del colore delle finestre, incluso il colore del menù start. Se invece si desidera utilizzare un'altra tipologia di colori o altri sfondi, si possono scaricare i temi da internet, direttamente dal sito di Windows. Per farlo, basterà semplicemente cliccare su "altri temi online" in alto a destra.
Qualora, invece, si desiderasse impostare un tema personalizzato, sarà sufficiente cliccare sotto la categoria "Temi personali". Questi temi si creeranno andando a modificare i temi predefiniti. Per eseguire questo passaggio bisognerà cambiare sfondo, colore, suoni o screen saver. Per cambiare lo sfondo, basterà cliccare sulla scritta "sfondo", che trovate in basso. Per creare una sequenza di sfondi che cambieranno periodicamente, dovrete selezionare delle immagini e inserirle all'interno di una cartella. Successivamente, bisognerà cliccare sulla barra "Percorso immagine" e selezionare la cartella appena creata. In questo modo verranno inserite nel riquadro degli sfondi le immagini selezionate, creando così una sequenza di sfondi con immagini personalizzate.
Per cambiare il colore, invece, bisognerà cliccare su "Colore" nelle impostazioni di personalizzazione e scegliere quello che più si preferisce. Inoltre, vi è anche la possibilità di aumentare e diminuire la tonalità del colore, oppure di usufruire di un miscelatore di colori, così da andare a creare altre tonalità. Allo stesso modo si possono personalizzare i suoni oppure inserire uno screen saver.