Come cambiare il font sul tuo Mac
Introduzione
Cambiare il font di sistema sul Mac non è, di base, un'impresa semplicissima. Apple ha installato come font di default, da OS X 10.10 Yosemite, l'Helvetica Neue (che sostituisce il precedente apprezzatissimo Lucida Grande). Esattamente come nel recente Windows 10, la casa madre non mette a disposizione dell'utente un menu per modificare il font di sistema. Corre in nostro aiuto un ottimo tool di Marcel Bresink chiamato TinkerTool. Il software si può scaricare in tutta semplicità dalla sua pagina web ufficiale. Il programma è disponibile per la maggior parte delle versioni di Mac OS e consente all'utente di accedere a delle funzioni nascoste all'interno del S. O. E modificarle senza necessitare dei privilegi di amministratore. Vediamo ora come cambiare il font sul tuo Mac grazie a questa utilissima applicazione.
Occorrente
- PC Mac
- TinkerTool
Scaricare TinkerTool
Per prima cosa recatevi nella pagina di download del TinkerTool cliccando su questo link https://www.bresink.com/osx/0TinkerTool/download.php. Ora non dovrete fare altro che scaricare il software selezionando il tasto blu "Download" posto sulla destra. Una volta scaricato il programma non dovrete fare altro che aprire il file DMG con un doppio clic e spostare l'app nella cartella Applicazioni, che puoi trovare nella barra laterale del Finder (se non viene visualizzata la barra laterale vi basterà selezionare la voce "Mostra la barra laterale" nel menu "Vista" posto in alto.
Aprire TinkerTool
Una volta installato TinkerTool sul vostro Mac non dovrete fare altro che aprirlo cliccando sulla sua icona (una chiave inglese accanto ad un ingranaggio). In pochi secondi si aprirà l'applicazione che si presenterà con un'interfaccia molto chiara ed intuitiva. Il programma infatti ci permetterà di intervenire in varie aree del sistema. Per scegliere in quale settore vogliamo effettuare la modifica ci basterà selezionarlo in alto tra le 10 possibili scelte (Finder, Dock, Generale, Scrivania, Applicazioni, Font, Safari, iTunes, QuickTime e Ripristino).
Modificare il font del Mac
Per modificare il font di sistema ora non ci resterà che selezionare la sezione "Font" che troviamo in alto nell'interfaccia. Si aprirà la schermata con i parametri dei font che potremo andare a modificare individualmente. Si potrà, infatti, oltre a scegliere dall'elenco dei font installati sul Mac il font che si preferisce come font di sistema (per le applicazioni e per il pitch fisso), personalizzarne anche le dimensioni. Con il tasto in basso a destra "Visualizza anteprima" potrete avere una prova di come sarà l'interfaccia con il font diverso, mentre con "Rendi default" imposterete questi parametri appena selezionati come predefiniti. Una volta trovato il risultato che più vi aggrada non dovrete fare altro che riavviare il vostro Mac.
Consigli
- Eseguite questi passaggi solo se siete davvero consapevoli dei rischi a cui andate incontro modificando le impostazioni di sistema. Io non mi assumo alcuna responsabilità in caso di problemi o malfunzionamenti.