Come cambiare il Mac Adress
Introduzione
Il network a cui si collega il pc è molto complesso ed è fatto di una serie di passaggi che permettono una connessione stabile. Tra tutti i codici che vengono scambiati durante una connessione vi è l'indirizzo MAC. Questo è un codice univoco che viene fornito dal produttore della scheda di rete. È una specie di identificativo del proprio computer, ed è lungo 48bit. In alcuni casi è ritenuto necessario cambiare il MAC, per non essere identificati. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come cambiare il Mac Adress.
Occorrente
- Programma MacMakeUp
Scaricare il software giusto
È possibile cambiare il MAC manualmente, andando ad agire sul prompt dei comandi, oppure utilizzare un software molto semplice. L'operazione consiste nel scaricare un file chiamato MacMakeUp. Scorrete quindi la pagina fino in fondo, dove appunto troverete il file di vostro interesse. Prima di procedere, però, ricordatevi che il programma è compatibile con Windows Xp, Vista, 2003, Seven e Windows 10. Se quindi non possedete uno di questi sistemi, non scaricate il file. Il processo di download durerà solo pochi minuti, al termine dei quali potrete procedere con il lavoro.
Installare Macmakeup
Una volta fatto ovvero una volta che si è scaricato il file ovviamente sarà necessario poi scompattarlo sul desktop del vostro computer. Così sul pc vi apparirà un file zip che dovrete successivamente estrarre per poter leggere al suo interno. Quindi bisogna cliccare con il tasto destro del mouse sul file, vediamo che si aprirà una finestra e poi dovremo trovare la voce "estrai" oppure "estrai qui". In pochi secondo o minuti il file verrà estratto e messo a video sul desktop del vostro pc.
Cambiare il Mac Address
Il primo rettangolo presente nella parte alta della pagina riporterà la scritta "select an adapter from the list below". Il riquadro presenterà all'estremità una freccia che vi farà accedere al menù a tendina, nel quale appunto dovrete selezionare la versione del driver in vostro possesso. Più sotto troverete invece la voce "manufacturer" nella quale dovrete selezionare la dicitura "none". A questo punto vi porterete con il puntatore del mouse nel rettangolo rappresentato dalla scritta "Generate random" e lo cliccherete. Si aprirà quindi una finestra in cui ve verrà chiesta la conferma per procedere e nella quale dovrete selezionare la voce "Completely random MAC". Fatto ciò la finestra scomparirà e verrete ricondotti alla schermata di partenza in cui dovrete cliccare su "change". A questo punto parte la procedura che consente il cambio di MAC address. Il tutto dura pochi secondi, dunque vi sarà data conferma del cambio.