Come cambiare immagine di copertina ad un video YouTube
Introduzione
Youtube è una delle più grandi piattaforme di video online e permette a milioni di utenti di caricare i propri video ogni giorno. Anche se ormai tutti conoscono Youtube, non tutti conoscono le molte opzioni che mette a disposizione nel caricamento dei video. Una di queste è senza dubbio quella di poter cambiare l'immagine di copertina di un video. Anche se questa modifica non incide effettivamente sul video, è in grado di far aumentare in modo vertiginoso le visualizzazioni. Questo perché modificando l'immagine di copertina con una più attraente è possibile invogliare gli utenti a vedere il vostro video. Tutta questione di estetica quindi? Forse no, un'immagine di copertina opportuna riesce a mettere meglio in evidenza i contenuti del video, focalizzandosi su alcuni aspetti e trascurandone degli altri. Questa si è rivelata davvero un'ottima tecnica per far si che sempre più utenti clicchino sui nostri video, allora perché non provare? In questa guida vi spiegheremo come cambiare immagine di copertina ad un video Youtube. Vediamo come fare.
Occorrente
- PC con connessione ad internet
- Dispositivo android
Caricare il video
La prima operazione è quella di caricare il video sulla piattaforma online. Questa operazione anche se semplice richiede a volte molto tempo, a seconda della grandezza del video e della velocità di upload della vostra linea internet. Per caricare il vostro video dovrete essere in possesso di un account. Seguite quindi tutte l'iter presente sul sito e sarete in grado di caricare il vostro video.
Usare le anteprime standard
Se avete caricato il vostro video tramite pc, arrivati a questo punto avrete la possibilità di scegliere un'immagine di copertina tra un numero limitato di immagini. Le immagini in questione sono immagini estrapolate dal video, ovvero frame del video. Dal momento che la selezione è fatta automaticamente potrebbero comparirvi anteprime sfocate, mal inquadrate o incomprensibili. Si capisce bene che questa prima strada il più delle volte non soddisfa l'utente, che preferirebbe invece una copertina un po' più accattivante e ben fatta. Esiste fortunatamente il modo di ovviare a ciò.
Usare Android
Una valida alternativa è quella che vede l'utilizzo di dispositivi android. L'iter per il caricamento del video è più o meno lo stesso che da pc, vi basterà scegliere il video dalla galleria del telefono in questo caso. Nella schermata di caricamento potrete impostare diverse opzioni, tra cui "miniatura personalizzata" in basso a destra. Cliccateci sopra, recatevi nella galleria del telefono e inserite l'immagine che più vi aggrada. A questo punto non vi resta che attendere il caricamento del video ed il gioco è fatto.
Guarda il video
Consigli
- Assicuratevi di non aver usato musiche protette da copyright altrimenti saranno eliminate dal vostro video