Come cambiare indirizzo IP
Introduzione
L'indirizzo IP ha il compito di identificare un dispositivo che ha effettuato la connessione alla rete informatica e che sfrutta l'Internet Protocol. Tale numero viene conferito a una interfaccia che comprende l'host di rete: questo può essere un computer, un palmare, un router, e tutti gli elettrodomestici in generale. È necessario considerare, infatti, che un host può contenere più di una interfaccia. Cambiare il proprio indirizzo IP è più semplice di quello che sembra e attraverso i passaggi seguenti vi sarà proprio spiegato come bisogna procedere per cambiarlo correttamente.
Occorrente
- Pc o altro dispositivo
- Rete internet
- Modem o router
Spegnete il modem
Se avete un contratto che prevede la riassegnazione di un nuovo indirizzo IP a ogni nuova connessione e avete decisamente la necessità di modificare il vostro IP, spegnete il vostro modem/router e lasciatelo così per alcuni minuti. Al momento della vostra disconnessione perderete l'indirizzo IP che vi era stato assegnato, in modo tale che possa essere assegnato a qualcun altro che in quel determinato momenti si sta connettendo alla rete. Una volta che avrete lasciato spento il modem per qualche minuto, riaccendetelo: nel momento in cui sarete nuovamente riconnessi a internet il vostro ISP vi assegnerà un nuovo indirizzo.
Accendete il computer
Esiste inoltre la possibilità che, al momento della riconnessione, vi venga riassegnato lo stesso indirizzo IP, ma considerando l'elevato numero di utenti connessi ad internet contemporaneamente, la possibilità è davvero remota. Nel caso in cui questo dovesse accadere, vi basterà semplicemente ripetere la procedura. Se invece avete stipulato un contratto che prevede l'assegnazione di un IP statico, quindi che non cambia nemmeno dopo la disconnessione, contattate il vostro ISP che, di volta in volta, provvederà a effettuare la modifica dell'indirizzo assegnatovi. Se avete bisogno di verificare l'effettivo cambio del vostro indirizzo, potete visitare questo sito che, oltre all'IP, vi fornirà anche alcune informazioni utili riguardo il vostro fornitore di servizi internet.
Connettetevi a internet
Nel caso in cui utilizzaste un servizio di DDNS che vi consente di collegarvi a un dominio collegato ad un indirizzo IP specifico, anche al cambio dell'indirizzo IP stesso, il DDNS continuerà a collegarsi anche al nuovo indirizzo. Inoltre è importante sapere che non è sufficiente disconnettere solamente il computer da internet, ma è indispensabile anche interrompere la connessione del modem, altrimenti l'indirizzo non sarà modificato in quanto il segnale continuerà ad essere ricevuto dal modem stesso. Buon lavoro.
Consigli
- Non è sufficiente disconnettere solamente il computer da internet, ma è indispensabile anche interrompere la connessione del modem, altrimenti l'indirizzo non sarà modificato in quanto il segnale continuerà ad essere ricevuto dal modem stesso.