Come cambiare indirizzo IP senza riavviare il modem
Introduzione
L'indirizzo IP è una stringa numerica che il fornitore del servizio Internet assegna ad una macchina collegata in rete per permetterne l'identificazione e la comunicazione con altri host.
In base alla tipologia di contratto che si stipula con il provider, si avrà un identificativo statico oppure dinamico. Le aziende, le imprese, gli enti pubblici hanno un indirizzo statico, cioè fisso e univoco, mentre i privati uno mutevole, che cambia ogni volta che ci si collega a Internet, oppure si spegne e si riaccende il router o il modem.
Esiste una procedura veloce che, per mezzo di una serie di comandi da inserire in uno script batch, consente di cambiare l'IP senza riavviare il dispositivo. È utile quando si utilizzano dei servizi web a scadenza oraria, tipo Megaupload, che accettano delle connessioni limitate nel tempo identificando il PC connesso in quel momento.
Occorrente
- PC con Windows
- Connessione Internet
- Blocco note
Conoscere il proprio indirizzo numerico pubblico
Il primo passo da fare è conoscere il proprio indirizzo numerico pubblico, collegandosi a uno dei tanti servizi Web capaci di rilevarlo, come https://www.indirizzo-ip.com/ oppure https://whatismyipaddress.com/ e segnarlo da qualche parte.
Un altro metodo consiste nel connettersi direttamente al proprio router digitando nella barra degli URL del browser il seguente: 192.168.1.1.
Si aprirà il programma di gestione dell'apparecchio e da lì si potrà rilevare l'informazione esatta, accanto alla voce indicata.
Creare una sequenza di istruzioni
Il secondo step è creare una sequenza di istruzioni che costringeranno il sistema a modificare l'IP.
Copiare i seguenti comandi in un file di testo con il Blocco note di Windows:
Echo ipconfig/flushdns
ipconfig/flushdns
echo ipconfig/release
ipconfig/release
echo ipconfig/renew
ipconfig/renew
exit
Salvare il file sul desktop nominandolo "ipchange. Bat" e controllare che abbia estensione. Bat.
Da Windows XP, avviare lo script con doppio clic rapido; da Windows Vista e versioni successive, selezionare il file, premere il tasto destro del mouse e cliccare sulla voce Esegui come amministratore per eseguire i comandi.
Verificare la correzione delle modifiche apportate
Verificare, tramite la procedura descritta al passo 1, se le modifiche previste sono state correttamente apportate.
Se ciò non avviene, premere il pulsante Disattiva e poi Attiva, sempre dalla finestra del programma di gestione del router.
Quest'operazione non influisce sui parametri della propria connessione, perché non agisce sull'IP interno della macchina, ma solo su quello pubblico. Siamo giunti ormai al terzo ed ultimo passo di questa guida.