Come cambiare l'icona di un programma su Mac
Introduzione
All'interno della presente guida, andremo a occuparci di Mac. Come avrete compreso attraverso la lettura del titolo che accompagna la guida stessa, ora andremo, in quattro passaggi, a spiegarvi Come cambiare l'icona di un programma su Mac. Cominciamo immediatamente questo percorso.
Personalizzare al massimo MAC e cambiare le icone di ogni programma sarà oggetto di questa breve guida. Occorre, innanzitutto, precisare che esistono varie maniere per effettuare questo genere di operazione. Il primo, tra tutti, è quello di utilizzare alcuni software creati apposta per questa funzione, come CandyBar. Esiste, tuttavia, un metodo che consiste nell'eseguire una semplice operazione di copia ed incolla, che sarà analizzata in questa guida. Prima di copiare l'icona all'interno della cartella dell'applicazione, occorre accertarsi che l'immagine abbia un formato ". Icns".
Occorrente
- Il vostro Mac
- Un'immagine in qualsiasi formato
Come iniziare la procedura
Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo che è andato a introdurre questa guida, ora andremo a spiegarvi in pochi passi Come cambiare l'icona di un programma su Mac. Non perdiamo assolutamente tempo, e cominciamo le argomentazioni in tal senso.
Mettiamo il caso di voler modificare l'icona dell'applicazione Messaggi, integrata nel Mac. In questo caso, si dovrà convertire l'icona in formato ". Icns". Per fare questo si può utilizzare un sito di conversione, come iconverticons. Com. Una volta selezionata l'immagine, occorre cliccare sul tasto Convert ed aspettare il termine dell'operazione. Dopo qualche istante, sarà possibile scaricare l'icona cliccando sul tasto "Download. Icns".
Come trovare la cartella delle applicazioni
Una volta che avrete a disposizione questa icona, dovrete riuscire a trovare la cartella delle applicazioni, utilizzando il Finder. Dopo che sarete entrati nella cartella, cliccate l'icona del programma premendo su "ctrl", che si desidera cambiare. Selezionare "Mostra contenuto pacchetto", poi, entrare nella cartella Contents, e a seguire, nella cartella Resources. A questo punto, occorre individuare l'icona corrente dell'applicazione, che solitamente porta lo stesso nome dell'applicazione medesima, con l'aggiunta dell'estensione ". Icns" (ad esempio, messages.icns).
Procedura finale
Ora si può incollare l'icona, precedentemente convertita nel formato ". Icns". Prima di eseguire questa procedura, conviene eseguire un backup della precedente icona, nel caso in cui fosse necessario ripristinarla. Una volta copiato la vecchia icona in un'altra cartella, si può modificare il nome della nuova icona, che deve avere lo stesso nome della precedente (ad esempio, messages. Icns).
Ora si può incollare la nuova icona, sostituendo il vecchio file. Per rilevare le modifiche appena effettuate, nel caso in cui l'app sia localizzata nella nostra Dock, si deve eliminare la vecchia icona trascinandola in uno spazio esterno alla dock, e quindi trascinare l'icona dell'applicazione dalla cartella Applicazioni, direttamente nella nostra dock.
Conclusioni
Così, in pochi passi abbiamo spiegato come riuscire a modificare l'icona di un'applicazione nel Mac. Quest'operazione può essere messa in atto per qualsiasi programma presente nel computer, personalizzandolo al massimo.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli che possano riuscire a farvi approfondire questa tematica, in modo tale che possiate comprenderla meglio. A tal proposito, eccovi un link d'approfondimento: https://www.aranzulla.it/come-cambiare-icone-mac-948706.html?fabm=file.