Introduzione
Di solito un computer Mac viene impostato nella lingua dello Stato di acquisto, ma la stessa può essere cambiata ogni volta che se ne presenta la necessità, come per esempio, per spedire email, per usare la tastiera o per una applicazione in particolare. Quindi, avere un dispositivo Apple significa effettuare questo cambio di lingua in modo semplice e facile per tutti. Ecco perché sarà possibile anche usare più di una lingua sul Mac contemporaneamente, magari solo per spedire messaggi in lingue diverse. A questo punto, vediamo insieme come cambiare la lingua su Mac.
Occorrente
- Computer Mac, esigenza di una lingua diversa
Lingua diversa sulla tastiera
Per poter scrivere in una lingua diversa è necessario modificare l'imput della tastiera dato che ogni lingua ha le proprie particolarità. Nel menu del Mac OSX c'è la possibilità di modificare velocemente la lingua cliccando su Menu, Preferenze di sistema, Tastiera con Mostra Tastiera già spuntata. Poi, nelle Fonti Input click su + per avere la lista delle lingue che si possono cercare anche secondo il paese. Eseguire la preferenza e spostarsi su Aggiungi, poi spuntare Mostra nella barra. In questo modo si potrà visualizzare la bandiera della lingua scelta nell'input del menu, per cambiare facilmente la lingua della nostra tastiera.
Cambio lingua per le email
In OSX bisogna selezionare quella lingua che diventerà la prima ad essere usata in tutti i programmi, perché posizionata in cima alle preferenze di sistema. Infatti, se si inseriscono delle applicazioni, le stesse saranno lette nella lingua primaria quando risulta disponibile oppure con quella che viene dopo. Quindi, anche nel caso delle email la lingua che il sistema usa sarà quella che vede per prima. Così, se si volessero inviare delle email in un'altra lingua bisogna scrivere: defaults write com.apple. Mail AppleLanguages en-EN cercando la cartella e i file corrispondenti alle email nel terminale. Dopo il riavvio le email saranno per esempio in inglese, mentre tutto il resto rimane in italiano.
Modifica lingua sistema operativo
Alla fine, cambiare la lingua su Mac potrebbe essere intesa anche come modifica totale, se serve all'utente. Quindi, dal Menu cliccare Preferenze Sistema, poi Lingua, Zona e dopo, nelle Lingue Preferite, cliccare su + per selezionare la lingua preferita dall'elenco. Infine Aggiungi e impostare questa lingua scelta come Principale cliccando Usa. Si potrebbe inserire la lingua come principale anche mettendola in cima a tutte le altre nell'elenco di Lingue preferite. Ora, riavviare il pc per applicare il cambio effettuato.
Consigli
- Se si cambia spesso la lingua è possibile utilizzare un comando più veloce, come per esempio, quello vocale
- Questi suggerimenti sono solo dei consigli e quindi come tali vanno considerati