Come cambiare la password al wi-fi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

All'interno di questa breve guida che andremo a sviluppare lungo i prossimi quattro passi, ci occuperemo di informatica. Per essere più precisi, ci concentreremo sulla tematica del wi-fi. Infatti, andremo a darvi delle semplici informazioni che vi permetteranno di comprendere come cambiare la password al wi-fi. Cominciamo immediatamente.
Attraverso il vocabolo wi-fi, si va a indicare una tecnologia ed i suoi dispositivi che permettono ai terminali di utenza di collegarsi tra loro usando una rete locale in modalità Wireless. Essa può poi, a sua volta, essere collegata alla rete Internet, attraverso un router, un dispositivo che può permettere di connettersi e navigare. Un router è un dispositivo elettronico che permette di inviare i dati, suddivisi in pacchetti, fra reti diverse.

26

Le modalità d'invio dei dati

Per quanto riguarda l'invio dei dati, le modalità di spedizione dei dati ha due modalità differenti di realizzazione: sia verso delle sotto reti lontane che possono essere raggiunte attraverso altri nodi della rete, oppure, in alternativa, verso reti direttamente collegate su interfacce fisiche distinte.

36

Impostare una connessione wi-fi

Conseguentemente, qualora volessimo avere a disposizione nelle nostre case una connessione wi-fi, comoda, in quanto ci permette di non esser necessariamente collegati via cavo al modem, avremo al necessità di comprare un router wi-fi, al fine di poter creare una nostra rete wireless casalinga.
Purtroppo, però, dobbiamo avere delle piccole accortezze e fare attenzione perché una rete Wireless potrebbe essere accessibile, oltre che da noi, anche da chiunque si trovi nelle vicinanze del punto in cui abbiamo disposto il nostro router e che abbia un dispositivo in grado di potersi connettere.

Continua la lettura
46

La protezione della rete

Quindi vediamo come tutelarci da eventuali "invasori", che potrebbero accedere e utilizzare la nostra rete senza pagare e soprattutto che potrebbero entrare in possesso delle nostre password e dei nostri dati sensibili.
Qualsiasi router ha una protezione specifica rappresentata da una sequenza d'accesso, quindi una password, che si può comunque andare a modificare a piacimento dell'utente. Per farlo, servirà leggere con molta attenzione il manuale relativo alle varie istruzioni che viene sempre allegato al router wi-fi. Al suo interno, troverete una serie di procedimenti che vi faranno entrare nel programma per poterlo impostare nel modo corretto.

56

La modifica della password

Una volta che avrete installato il router wi-fi attraverso il suo CD fornito in dotazione, proseguite aprendo la pagina iniziale, all'interno della quale troverete l'opzione relativa alla modifica della password di protezione.
In genere, come abbiamo già detto, un router ha già una password impostata ma, di solito, è molto semplice, dunque modifichiamola subito per garantirne la sicurezza e l'inaccessibilità.
Per questo motivo scegliamo sempre delle password molto complesse e cambiamole spesso in modo che non possano essere scoperte o decifrate.
Vi ricordo che, una volta che avrete scelto la vostra password, per evitare spiacevoli dimenticanze, dovrete annotarvela da parte perché successivamente dovrà essere impostata anche all'interno del computer, al fine di poterlo collegare in connessione col router wi-fi stesso. Altrimenti, purtroppo, bisognerebbe nuovamente rifare tutta la procedura dall'inizio.
Eccovi un link interessante su questo tema: https://www.aranzulla.it/come-impostare-password-wifi-921012.html.

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come modificare la password wi-fi

La tecnologia moderna, con il passare del tempo, ci induce sempre di più a utilizzare dispositivi elettronici dotati di tecnologia wireless. Anche il mondo d'internet fa parte di questo nutrito gruppo e grazie ai router wi-fi, ci si può collegare in...
Internet

Come trovare le password Wi-Fi di un PC

Ogni connessione Wi-Fi possiede una chiave di sicurezza per impedire a soggetti non autorizzati di entrare e navigare in Internet. Può capitare, tuttavia, che questa password, a causa anche della sua lunghezza, possa essere dimenticata; in questi casi,...
Internet

Come visualizzare la password wi-fi

Avete appena comprato un nuovo tablet ma non riuscite a collegarlo alla vostra rete wireless perché non ricordate la password esatta? Fortunatamente, recuperare il codice d’accesso è un’operazione estremamente facile. Tutto quello che dovete fare...
Internet

Come rendere la propria rete wi-fi sicura

Se abitiamo in zone densamente abitate, corriamo senz'altro il rischio che sulla nostra connessione libera, si connetti tramite wi-fi altri utenti, per evitare questa spiacevole situazione (in quanto molti computer connessi sulla stessa rete possono intasare...
Internet

Come scoprire chi utilizza la tua rete WiFi

Con l'arrivo delle nuove tecnologie, le possibilità che qualcuno di non autorizzato tenti di allacciarsi alla vostra rete WiFi, usufruendo della vostra rete e quindi rallentando la tua linea internet, aumentano non poco, soprattutto se abitate in una...
Internet

10 suggerimenti per la sicurezza del Wi-Fi

La connessione ad internet è diventata una realtà che, ormai, ha preso piede nelle case di tutti. Se, da un lato, offre innumerevoli vantaggi che spaziano dallo studio allo svago, l'altra faccia della medaglia la vede spesso vittima di svariati attacchi,...
Internet

Come scoprire la presenza di intrusi nella rete wi-fi

Ti è mai capitato di navigare su Internet è notare un notevole rallentamento della tua adsl Wi-fi? Purtroppo la causa potrebbe anche essere dovuta alla presenza di intrusi nel Wi-fi che stanno utilizzando la tua connessione senza permesso. Ti starai...
Internet

Come ottimizzare la connessione Wi-Fi

La tecnologia avanza e sempre più utenti decidono di mettere da parte i vecchi ed obsoleti fili di collegamento, accompagnati dal modem e di optare per una tecnologia di connessione più evoluta: il Wi-Fi. Più evoluta certo, ma non per questo senza...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.