Come cambiare la pasta termica in un Macbook Pro
Introduzione
La pasta termica funge da ponte tra la CPU e il dissipatore di calore. La CPU e il dissipatore di calore sono racchiusi tra loro, ma le imperfezioni microscopiche nelle loro superfici riducono l'efficienza del trasferimento di calore tra di loro. Il composto termico riempie i vuoti minuscoli e consente un trasferimento di calore molto più efficiente dal processore; inoltre, migliora l'efficienza del trasferimento di calore così tanto che senza di esso, il processore si surriscalda in pochi secondi o in pochi minuti e in quel momento il computer si spegne per proteggersi da danni permanenti. Ecco dunque come cambiare la pasta termica in un Macbook Pro.
Occorrente
- Braccialetto antistatico
- Viti
- Cacciavite
- Alcool dentaurato
- Panno privo di lanugine
- Filtro per caffè
- Pasta termica
Prendere misure cautelari
Nel tempo, il composto termico si asciuga e inizia a sviluppare delle fessure che interrompono il trasferimento di calore, rendendolo molto meno efficace. Se si utilizza il computer frequentemente e per periodi di tempo più lunghi, questo processo si verifica più rapidamente. Un utente medio che esegue solo una leggera navigazione in rete può generalmente passare molti anni senza che sia necessario sostituire il composto termico, ma la pasta termica diventa sempre meno efficiente nel rimuovere il calore dal processore. Per i componenti del computer senza parti mobili, come la CPU, il calore è dannoso. Più caldo risulterà il tuo computer e minore sarà la sua durata. Quindi, più efficiente è il consumo di calore dal telaio del computer, più a lungo dureranno i suoi componenti. Prima di maneggiare la scheda logica e altri componenti hardware della macchina, è consigliabile disporre di un braccialetto antistatico con messa a terra e adottare le misure necessarie per mantenere il dispositivo al riparo dall'ESD.
Rimuovere il dissipatore
Dopo l'applicazione del nuovo composto termico, occorrono diverse ore di funzionamento affinché la pasta si "imposti" e si attivi alla massima efficienza. La differenza non è drastica, tuttavia, sarà evidente se si sta monitorando da vicino la temperatura della CPU. Prendi il cacciavite e rimuovi con attenzione le viti che fissano il dissipatore di calore alla CPU. Imposta il dissipatore di calore e le viti da parte. Spolvera il Q-tip in alcol denaturato (90% o superiore) per preparare la rimozione della vecchia pasta dalla CPU e la parte inferiore del dissipatore di calore. Rimuovi tutta la pasta termica con la punta Q, senza lasciare nulla dietro. Pulisci le piccole fibre con un panno privo di lanugine o un filtro per caffè.
Applicare la pasta termica
Applica una piccola quantità di pasta direttamente sulla superficie su cui poggia il dissipatore di calore. Posiziona delicatamente il dissipatore di calore direttamente sopra la CPU in cui è stato prima collegato. In questo caso, pulire accuratamente la pasta in eccesso con un altro filtro per caffè fino a quando non rimane sul pannello. Dopo che il dissipatore di calore e la CPU si sono riuniti, è fondamentale non separarli o il sigillo sarà compromesso. In tal caso, probabilmente si formeranno sacche d'aria tra il processore e il dissipatore di calore e sarà necessario eseguire nuovamente i passaggi precedenti. Adesso rimetti tutto a posto nell'ordine corretto. Assicurarsi di usare cautela mentre si stringono le viti.
Guarda il video

Consigli
- Si consiglia vivamente di riavvitare il dissipatore di calore in uno schema a stella per garantire che la pressione sia uniformemente distribuita quando il dissipatore di calore viene serrato in posizione.