Introduzione
Se state leggendo questa guida è perché avete bisogno di cambiare la product key di Windows 8 in modo da poterlo attivare e godere di tutte le possibilità che vi offrirà. Dunque, adesso cerchiamo insieme di capire come procedere. Durante l'installazione di Windows 8, infatti, mi sono accorta subito che mancava (o pareva mancasse) il dialogo di attivazione. Infatti, sono riuscita a installare il Windows 8 Enterprise Edition senza che mi venisse mai richiesta la chiave di attivazione.
Verificate la versione a vostra disposizione
Ho subito pensato che ciò fosse dovuto al fatto che quella che stavo scaricando io era la Enterprise Edition, e non l'edizione standard di Windows 8: infatti, solitamente questo genere di edizioni è studiato per essere attivato in società e grandi aziende, il che renderebbe scomodo richiedere a ogni device che le scarica la product key! Purtroppo, dato che in quel momento il mio abbonamento TechNet non disponeva di Windows 8 edizione Pro, ho preso la versione Enterprise Edition (già che ci sono, sottolineo l'importanza che vi informiate circa le differenze tra le varie edizioni di Windows 8, prima di procedere con l'acquisto dell'eventuale aggiornamento).
Ad ogni modo non faceva nessuna differenza per me attivare o no il prodotto, o almeno questo era ciò che pensavo. Infatti i problemi non tardarono ad arrivare: nel momento in cui ho tentato di cambiare lo sfondo del desktop, mi si è aperta subito la seguente finestra di dialogo: "È necessario attivare Windows prima di poter personalizzare il tuo PC." Allora non avevo altra scelta che attivarlo.
Cercate l'interfaccia adatta
Nonostante io avessi cercato in ogni posto possibile e immaginabile, nonostante avessi scansionato le varie directory e analizzato a fondo i diversi file ecc. Non riuscivo a trovare un'interfaccia che mi permettesse di cambiare o anche inserire il mio codice di attivazione. Per questo motivo mi sono messa alla ricerca di un modo che mi rendesse possibile ovviare a questo problema.
Completate la procedura
Dopo aver smanettato un po', ho trovato la soluzione: bisogna recarsi sul tasto start e digitare sulla barra di ricerca "cmd" o "prompt dei comandi", a questo punto bisogna fare clic col tasto destro del mouse, assicurandosi di selezionare "esegui come amministratore" tra le varie opzioni disponibili. Quando il prompt dei comandi viene lanciato con privilegi in qualità di amministratore locale, dovrete eseguire il seguente comando per inserire la chiave di attivazione: ?slui 3?, senza virgolette
In seguito si aprirà una finestra dove potrete inserire la product key che volete e poi confermare cliccando il tasto in basso
Ora tutto quello che dovrete fare è riavviare Windows e il gioco è fatto.
Guarda il video
