Il modo più semplice per cambiare la lingua al nostro PC con Windows 7 o Windows VIsta nella versione ''base'' (Starter, Home Basic, Home Premium o Professional) è utilizzare un comodissimo programma. Si tratta di Vistalizator, è uno strumento molto utile e totalmente gratuito. Potete scaricarlo velocemente in questa pagina. Il file è di dimensioni ridotte per cui impiegherà poco tempo a completare il download. Terminata l'attesa, bisogna fare doppio clic sul file (Vistalizator. Exe) e avviare il programma. Se si utilizza una versione di Windows 7 SP1 e compare una schermata di errore dichiarante l'impossibilità di utilizzare il programma con la versione di Windows in uso, allora bisogna impostare la modalità compatibile con il proprio sistema operativo. Per farlo è sufficiente premere il tasto destro sull'icona del file, selezionare ''Proprietà'', andare nella voce ''Compatibilità'', spuntare la voce ''Esegui il programma in modalità compatibile per'' e scegliere l'opzione ''Windows 7'' dal menu a tendina. Infine premere ''Ok'' e ''Applica'' per salvare le impostazioni.
Successivamente bisogna scaricare i file di lingua con cui si intende tradurre il proprio sistema operativo, l'elenco è disponibile in questa pagina. È importante verificare che i file siano giusti, ovvero controllare se il computer è a 32 bit oppure 64 bit. Se non si è in possesso di questa informazione, per reperirla è sufficiente andare in ''Pannello di Controllo'', selezionare "Sistema e Manutenzione" e poi "Sistema". Cliccare col tasto destro del Mouse sull'icona a forma di computer. Nel menù ''Start'' selezionare la voce ''Proprietà'' e verificare l'informazione cercata. Per proseguire non bisogna eseguire direttamente i file di lingua, ma lanciare il programma Vistalizator. Cliccare su "Aggiungi lingua" e selezionare la lingua che si desidera aggiungere. Il programma decomprime automaticamente il file di lingua selezionato. Attendere che la procedura venga ultimata, cliccare su ''Sì'', ''Ok'', ''Esci'' e ''Sì'' per confermare. Al riavvio del computer il sistema operativo avrà l'idioma desiderato.
Ovviamente la procedura appena menzionata si può effettuare quante volte si desidera e risulta essere del tutto reversibile.