Come cambiare lingua al PC
Introduzione
Cambiare la lingua di visualizzazione del sistema operativo permette al PC di adattarsi completamente, come un guanto, alle nostre esigenze. Le varie finestre di dialogo, i menu, gli argomenti della Guida e supporto tecnico e tanti altri importanti elementi dell'interfaccia saranno così finalmente accessibili a ogni utente nella lingua da lui preferita, senza dover faticosamente ricorrere al proprio inglese scolastico e spesso lacunoso. Windows potrà dunque comunicare con noi, fornendoci così l'assistenza richiesta, per guidarci nelle più svariate procedure. Non tutti i sistemi operativi garantiscono la possibilità di cambiare lingua, e in ogni caso ognuno segue di essi la propria procedura. In questo caso approfondiremo perciò quali metodi sono richiesti dalle più diffuse versioni di Windows: Xp, Vista e 7.
Language pack
Installare un file language pack consente di modificare la lingua col sistema
Windows Xp, ma solo nella versione Professional. Se nel PC sono state installate più lingue, per operare il cambio di quella corrente basterà muoversi nel modo seguente. Si entra nel menu Start, selezionando quindi il Pannello di controllo. Si clicca su Data, ora, lingua e opzioni internazionali. Si preme Aggiungere altre lingue in modo da aprire la finestra di dialogo Opzioni internazionali e della lingua. Bisogna ora selezionare Dettagli nella scheda Lingue. Si apre la finestra di dialogo Servizi di testo e lingue di input, dove si premerà alla voce Aggiungi. Tutto bene fin qui? Ci siamo quasi. Adesso, nella finestra di dialogo appena aperta, Aggiungi lingua di input, si clicca l'elenco Lingua di input, individuando la lingua preferita e si dà l'Ok. A questo punto, dalla finestra Servizi di testo e lingue di input, si va su Impostazioni per aprire l'elenco Lingua di input predefinita, da cui scegliere quella da utilizzare, e si dà di nuovo l'Ok.
Le impostazioni
Passiamo ora invece a Windows Vista, che possiede solo alcune lingue di visualizzazione predefinite. Se la prescelta non è molto comune, si dovrà scaricare dei file di lingua aggiuntivi. Il cambio della lingua può avvenire solo per un account o su più account e sulla schermata iniziale. Anche in questo caso i passi da compiere sono pochi e semplici. Dopo aver selezionato dal menu Start il Pannello di controllo e poi Orologio, lingua e opzioni internazionali, si giunge alla voce Opzioni internazionali e della lingua. Si clicca su Opzioni di amministrazione e poi su Copia in account riservati. Selezionare la casella Account utente predefinito consente di copiare le impostazioni correnti nell'account predefinito, mentre per copiarle negli account di sistema, è necessario selezionare la casella Account di sistema. In Opzioni internazionali e della lingua, si preme su Tastiere e lingue. E infine, nell'elenco Lingua di visualizzazione si opta per la lingua desiderata, cliccando su OK.
Windows 7
Vediamo ora Windows 7. Anch'esso fornisce solo alcune lingue predefinite, necessitando di file di lingua aggiuntivi, scaricabili agevolmente, per aggiungerne di nuove. Due sono i tipi reperibili: Language Pack di Windows 7, disponibile in qualità di aggiornamento facoltativo, per una traduzione della maggior parte dell'interfaccia utente; e, per un download veloce e gratuito, vi suggerisco i pacchetti Windows 7 LIP .