Come cambiare lingua su Firefox
Introduzione
Firefox è uno dei browser open source più utilizzati al mondo ed è prodotto dalla fondazione Mozilla. È disponibile per qualsiasi sistema operativo e, secondo alcune ricerche, nel 2014, il 22% degli utenti di tutto il mondo hanno utilizzato Firefox. Se avete intenzione di cambiare la lingua dell'interfaccia di Mozilla Firefox sul personal computer che state utilizzando, avete fatto centro. Può capitare che la versione del browser in uso, usi una lingua diversa dall'italiano, per il semplice motivo che il sistema operativo montato sul pc non è italiano. Se doveste trovarvi in questa situazione, non disperate, Firefox è un browser molto intuitivo e semplice da utilizzare, per cui non avrete grossi problemi ad installare una versione che parli la vostra lingua preferita. Firefox è uno dei più stabili ed intuitivi browser e con la lingua corretta diventa un browser perfetto per le nostre ricerche. Di seguito, spiegheremo brevemente come apportare tale modifica, qualsiasi sia la versione di Firefox con la quale state navigando in internet.
Occorrente
- Qualsiasi versione di Mozilla Firefox
Ricerca della versione corretta di Firefox
Firefox ha presentato diverse versioni del proprio browser giungendo fino al trentottesimo capitolo, in uscita in data 12 maggio 2015. Le possibilità di configurazione e la scelta delle opzioni sono cambiate spesso negli ultimi anni, ma ancora oggi, resta possibile effettuare la scelta della lingua preferita senza dover reinstallare il pacchetto intero. Innanzitutto, dovrete recarvi al seguente indirizzo. Anche se negli anni ha subito delle variazioni, resta molto intuitivo e di facile utilizzo. Scorrete la barra laterale e cercate la vostra versione di Firefox. Aprite la cartella e date uno sguardo alle sottocartelle che compariranno sullo schermo. Dopo aver fatto questo, si può passare alla fase successiva, cioè il download della nostra versione.
Ecco un sito molto utile alla nostra causa. https://www.aranzulla.it/locked-chrome.php?p=919623&fabm=file&rnd=0.293301353628858.
Download di Firefox
[img:244cacd52ce98cc718ede5ebb4538032] Fra le sottocartelle, dovrete selezionare quella indicata con la sigla "win32". Un secondo gruppo di sottocartelle vi metterà di fronte ad un'altra scelta. Cliccate sulla voce "xpi". Dopo aver selezionato "xpi", troverete una lista di languages pack disponibili per il download tra cui inglese, spagnolo, tedesco e appunto, quello che interessa più a noi, Italiano. Non dovrete fare altro che scegliere quello desiderato. Riavviando la vostra versione di Mozilla Firefox, scoprirete che la lingua è ancora quella del vostro ultimo accesso. Per ultimare la sostituzione, infatti, dovrete digitare nella barra degli indirizzi la formula "about: config" e il gioco è fatto. Ecco un sito di supporto che riguarda proprio firefox. https://support.mozilla.org/it/locales.
Configurazione di Firefox
Cercate la stringa "general. Useragent. Locale" e cambiatene il valore con la sigla della lingua che volete e di cui possedete il language pack. Se vorrete passare all'italiano, dovrete semplicemente digitare la formula "IT". Riavviate ancora una volta Firefox. Se avrete eseguito tutte le istruzioni correttamente, il vostro browser parlerà finalmente la lingua desiderata. Se dovesse venirvi voglia di ritornare alla lingua originale, vi basterà andare su "Strumenti" e cliccare sulla voce "Componenti aggiuntivi". Da qui potrete disattivare ogni modifica precedentemente apportata. Da ricordare è il fatto di riavviare sempre firefox ogni qualvolta si effettua una modifica, per rendere appunto effettive le modifiche effettuate. Detto questo, la guida è terminata; se doveste avere altre difficoltà, allego un video di youtube dove viene spiegato tutto, passaggio per passaggio.
Guarda il video
Consigli
- Seguite fedelmente le istruzioni del tutorial e riuscirete nel vostro intento