Come cambiare lingua su Internet Explorer 9
Introduzione
Internet Explorer (IE) è il browser della Microsoft, inserito nel sistema operativo Windows.
In questo tutorial, vi illustreremo le funzioni di Internet Explorer 9. Questa versione, rilasciata nel 2011, si adatta al sistema operativo Windows Vista e successivi. In particolare, vi indicheremo come cambiare le impostazioni della lingua sul browser, una funzione sempre utile e che vi garantirà il massimo utilizzo di uno strumento come Internet Explorer. Vediamo dunque come occorre procedere per effettuare la modifica.
Occorrente
- Sistema operativo Windows Vista o successivo
- Connessione ad internet attiva
- Internet Explorer 9
Avviate la procedura di disinstallazione della lingua di default
Se avete installato automaticamente la versione di Internet Explorer 9, il browser è in lingua inglese per default. Per cambiare le impostazioni della lingua, dovete dunque avviare la procedura di disinstallazione. Per effetture tale procedura, agite come segue: andate su Start > Cerca e digitate ?Programmi e funzionalità?. Spostatevi su ?Visualizza aggiornamenti installati? e cliccate su ?Windows Internet Explorer 9?, con il tasto destro del mouse. Selezionate Disinstalla > Si ed attendete che il processo termini. Quindi, riavviate il Pc. Qualora invece voleste ripristinare le impostazioni predefinite della precedente versione di Internet Explorer, dovrete procedere nel modo che segue: cliccate su Opzioni internet > Avanzate > Reimposta Internet Explorer > Reimposta. Quindi, eseguite il download di Internet Explorer 9 Versioni Internazionali. Vi basterà seguire le indicazioni di installazione ed impostare la lingua desiderata.
Scaricate il file di supporto per la modifica della lingua
A volte può anche capitare che vogliate leggere un testo su internet che però è scritto in una qualsiasi lingua a voi sconosciuta. Anche in questo caso, Internet Explorer 9 vi consente di modificare la lingua in un modo molto semplice e veloce. Tutto ciò che dovrete fare è andare ad impostare manualmente la vostra preferenza. Ecco come fare: posizionate il mouse su un punto qualsiasi della pagina Web di Internet Explorer 9 Versione Internazionale. Cliccate con il tasto destro e selezionate Codifica > Altro. Scegliete la lingua e, se necessario, scaricate i file di supporto tramite il comando ?Scarica?. In questo modo, tutto il testo visualizzato verrà anche tradotto nella lingua da voi opzionata.
Visualizzate il contenuto delle pagine web in diversi idiomi
Ma le funzionalità presenti in Internet Explorer 9 sono davvero molteplici: ad esempio, lo strumento offre anche la possibilità di visualizzare il contenuto delle pagine Web in diversi idiomi. Per aggiungere e cambiare una lingua, avviate l?applicazione. Fate clic su Strumenti > Opzioni internet. Andate sulla scheda ?Generale? e selezionate Aspetto > Lingue. In ?Preferenza lingua?, scegliete la lingua e confermate con Aggiungi >Ok. Infine, un consiglio: qualora fosse vostra abitudine utilizzare più idiomi, vi suggeriamo di sistemarli secondo un ordine di preferenza. Così facendo, il browser vi mostrerà i contenuti Web nella lingua prescelta. Potete impostare il tutto dalla finestra ?Preferenza lingua?, tramite i comandi ?Sposta giù? e ?Sposta su?.
Modificate la lingua del sistema operativo dei dispositivi mobili
Per poter avere una panoramica più completa su tutti i vari sistemi operativi, vi ricordiamo che è possibile cambiare la lingua con la quale è visualizzato il menu e l'interfaccia utente di Google Chrome, Firefox, Microsoft Edge, Internet Explorer e Safari. Tuttavia non è mai possibile, invece, effettuare la modifica della lingua della versione dei browser dei dispositivi mobili. In questo caso, occorrerà infatti per prima cosa modificare la lingua del sistema operativo dello smartphone o del tablet che si sta utilizzando in quel momento.
Guarda il video
Consigli
- Se non riuscite a rimuovere correttamente l’istallazione automatica di Internet Explorer 9, vi consigliamo di utilizzare il Ripristino Configurazione di Sistema