Come cambiare lo schermo di un notebook
Introduzione
Lo schermo di un notebook è una delle parti più delicate di quest'ultimo. Infatti, a moltissime persone è capitato almeno una volta nella vita di romperlo, anche a causa di un semplice urto provocato durante il trasporto del computer. Altro grande problema è il notevole costo della sostituzione di questa componente nei centri specializzati, però se non siete pratici e dotati di una buona manualità, rimane l'unica alternativa valida oltre che comprare un nuovo notebook. Per chi invece è molto pratico di riparazioni, questa guida dove spiegherò come cambiare lo schermo di un notebook fa proprio al caso suo!
Occorrente
- Notebook, senza batteria e scollegato dalla presa elettrica
- Un piccolo coltello
- Cacciavite a croce con la punta piccola
Acquisto nuovo display
Il primo passaggio è, ovviamente, acquistare un nuovo display. Come prima cosa dovete decidere la risoluzione del displey, il tipo di quest'ultimo (ne esistono infatti di due tipi: TN ed IPS, entrambi con i propri pro e contro) e, non come ultima cosa, verificare che sia compatibile con il vostro notebook soprattutto per quanto riguarda le dimensioni. Il display può essere acquistato sia in molti negozi fisici che virtuali, anche se molto spesso il sito ScreenTek è quello che presenta i prezzi più vantaggiosi. Una volta effettuato l'acquisto, non resta che aspettare che arrivi il display nuovo ed, in seguito, procedere al cambiamento.
Rimozione della cornice del display
Prima di iniziare a lavorare con il laptop, scollegatelo dalla corrente elettrica e rimuovete la batteria. Trovate, quindi, tutti i dischetti di gomma presenti sulla cornice dello schermo (quelli che fanno da "ammortizzatori" nel chiudere lo schermo del notebook). Generalmente sono 4, ma il numero potrebbe variare a seconda del modello. Usando il coltello, rimuovete i cuscinetti di gomma dalla loro sede, infilando la punta sotto al dischetto e facendo leva verso l'alto. Sotto ai gommini dovrebbero esserci delle viti. Rimuovete anche queste. Se il vostro notebook ha delle viti anche sul fianco della cornice, togliete anche quelle. Adesso, inserite le dita tra lo schermo LCD del vostro notebook e la cornice di plastica e facendo delicatamente leva, rimuovetela.
Rimozione del display danneggiato
Mettete ora un foglio di carta o un tovagliolo sulla tastiera, così da proteggerla. Spostate lo schemo LCD dalla sua sede. Così facendo, scoprirete le due viti che lo assicurano alla cornice di ferro, quella in basso prima e quella in alto dopo. Dopo aver effettuato questa operazione su entrambi i lati, rimuovete delicatamente il display in modo che poggi a faccia in giù sulla tastiera. Dovrebbe esserci un pezzo di nastro adesivo che tiene insieme il cavo video dallo schermo LCD. Con cautela, rimuovetelo e, aiutandovi con le unghie, scollegate il cavo dal connettore. Rimuovete, per finire, l'altro pezzo di nastro adesivo. Scollegate ora il cavo della retroilluminazione dalla parte posteriore del notebook.
Montaggio nuovo display
Ora che il vecchio display non è più presente, eseguite tutti i passi al contrario, et voilà, avrete montato il nuovo schermo LCD del vostro notebook! Naturalmente il corretto funzionamento dipende da vari fattori. Quindi, se credete di non avere sufficiente manualità, fatevi dare una mano. Chiedete da un amico oppure chiamate un tecnico specializzato per smontare rimontare il vostro display.
Guarda il video
Consigli
- Alcuni notebook potrebbero non avere del nastro adesivo che unisce il cavo video allo schermo, bensì delle clip metalliche.
- Se non siete molto pratici ed il notebook ha ancora un notevole valore, rivolgetevi a centri specializzati