Come cambiare sfondo sul Mac
Introduzione
Il Mac è uno dei computer più apprezzati nel panorama dell'elettronica per le sue funzionalità, per l'alto livello qualitativo della grafica e per la velocità di esecuzione del sistema operativo. Può capitare però che un utente inesperto si trovi nella posizione di dover effettuare alcune modifiche di base all'aspetto estetico del proprio PC, come ad esempio cambiare lo sfondo del desktop. A tal proposito, vediamo come cambiare sfondo sul Mac passando in rassegna tre metodologie diverse, ognuna delle quali permetterà di scegliere un nuovo sfondo per il PC attingendo da tre panelli differenti.
Occorrente
- Mac (qualsiasi versione)
- Immagini da utilizzare come sfondo
L'impostazione dal "Finder"
Il "Finder" è l'applicazione della Apple che permette di gestire facilmente e in maniera ordinata tutti i file contenuti all'interno del dispositivo in uso. Di per sé il Finder risulta utilissimo per una serie sterminata di operazioni eseguibili sul proprio PC, compresa la possibilità di cambiare lo sfondo al desktop. Per far ciò, sarà sufficiente individuare una delle immagini salvate in una cartella del computer. Digitando il nome del file sul Finder, l'applicazione provvederà a rilevare la posizione dell'immagine stessa all'interno della cartella nella quale è stata salvata. A questo punto cliccate sopra l'immagine con il tasto destro del mouse. Si aprirà un menù a tendina, la cui ultima opzione è "Imposta immagine della scrivania". Cliccateci sopra, e magicamente vedrete apparire l'immagine selezionata come nuovo sfondo del desktop.
L'impostazione da "Preferenze di sistema"
È possibile impostare una nuova immagine come sfondo del desktop del Mac passando anche dalle "Preferenze di sistema". Innanzitutto, cliccate sull'icona apposita delle Preferenze di sistema (il classico ingranaggio delle impostazioni) presente in "Applicazioni". Fatto ciò, cliccate su "Scrivania e Salvaschermo". A questo punto si aprirà una schermata contenente due schede differenti, ovvero "Scrivania" e "Salvaschermo": la prima permetterà di modificare lo sfondo del Mac, mentre la seconda permetterà di impostare l'immagine da visualizzare temporaneamente nel momento in cui il PC non viene utilizzato. È la prima scheda quella che ci interessa. Nella scheda in questione si potranno visualizzare tutti gli sfondi disponibili per il Mac, per cui selezionate l'immagine che più vi piace e impostatela come sfondo.
L'impostazione da "Foto"
L'impostazione della nuova immagine di sfondo su Mac è possibile anche passando dall'applicazione "Foto", all'interno della quale sono contenute, per l'appunto, tutte le foto salvate sul proprio PC. Per prima cosa aprite l'app. In Foto troverete le immagini salvate e raggruppate in base a criteri diversi, come la data di salvataggio o le raccolte. Orientandovi con tali criteri potrete individuare l'immagine desiderata, dopodiché cliccateci sopra con il tasto destro del mouse. Si aprirà un menù a tendina. Spostate il cursore sull'opzione "Condividi", lasciando che si apra un ulteriore menù verticale. Nel nuovo menù comparirà l'opzione "Imposta immagine della scrivania". Cliccateci sopra e vedrete l'immagine scelta diventare il nuovo sfondo del desktop del Mac. Se desiderate altre informazioni su come cambiare sfondo sul Mac consultate il link: https://support.apple.com/it-it/HT207703.
Guarda il video
Consigli
- Se avete altre difficoltà nell'eseguire le operazioni relative al cambiamento di sfondo, il consiglio è quello di visionare il video tutorial proposto nella guida o recarsi su YouTube per effettuare una ricerca personale. In alternativa, chiedete aiuto ad un amico possessore di un Mac.