Introduzione
Chrome è uno dei browser più usati al mondo ed ideale per la navigazione sul web, grazie alla presenza di numerosi sistemi operativi; infatti, è sempre aggiornato e contiene tutte le novità presenti sul mercato, oltre che si può scaricare gratuitamente. Se decidiamo di visitare un sito con Chrome e non funziona bene, allora c'è un'applicazione che può essere installata e si chiama User Agent in grado di risolvere il problema. In riferimento a ciò, vediamo in modo dettagliato come cambiare l'User Agent su Chrome.
Occorrente
- PC
- Chrome
Scaricare Chrome
Innanzitutto bisogna scaricare Chrome, digitando il nome sulla barra di Google, e poi cliccare sulla voce Scarica. Una volta partito il download basterà seguire le semplici istruzioni e installare il browser, la cui operazione avviene in circa cinque minuti. Se il browser è stato installato correttamente comparirà la scritta termina, quindi capiamo che è il lavoro è andato a buon fine.
Scegliere l'User Agent
Adesso possiamo aprire Chrome, e poi collegarci su una pagina qualsiasi ad esempioTwitter. Per cambiare l'User Agent del browser, dobbiamo accedere alla voce Strumenti per gli sviluppatori. Per fare questa operazione, possiamo agire in due modi diversi; ossia premere il tasto F12, oppure cliccare sul tasto Personalizza che è situato in alto a destra, e poi andare in Strumenti per sviluppatori. In entrambi i casi, si aprirà la finestra degli sviluppatori in basso. Fatto ciò, clicchiamo sul tasto Settings che ha la forma di un ingranaggio ed è situato a destra dello schermo, e compariranno tre tabs per cui noi scegliamo quello centrale, e clicchiamo sulla checkbox User Agent. Qui si aprirà un menù a tendina con una serie di User Agent come ad esempio Firefox, Iphone, Ipad, Android e tanti altri. Nel nostro caso scegliamo Iphone, quindi abbiamo cambiato l'User Agent di Chrome che ora si comporterà come un Iphone.
Aprire la pagina con l'User Agent
Per essere sicuri che il nostro User Agent è quello dell'Iphone, apriamo anche una pagina che contiene la versione mobile, ad esempio carichiamo Twitter. Andiamo su www. Twitter. Com e vediamo che verrà caricata non la versione del social network ma quella mobile, anche facile da riconoscere perché la grafica è diversa ed inoltre l'url che viene caricato è m. Twitter. Com. Infatti, la "m" davanti a Twitter sta a indicare che la versione del social network è mobile. A margine di questa guida possiamo dire che con pochi e semplice passi è possibile cambiare in qualsiasi momento l'User Agent su Chrome, anche senza essere degli esperti informatici.
Consigli
- Eseguire prove con diversi User Agent