Come cancellare il proprio account Hotmail / Live Messenger
Introduzione
In questo articolo ci occuperemo di come cancellare il proprio account hotmail/ live messenger. Chi si è approcciato ad Internet tanti anni fa, ricorderà benissimo che l'account Hotmail / live messanger è stato uno dei primi social network, che, nel giro di pochi anni, è stato soppiantato da quelli di nuova generazione (primo tra tutti Facebook, seguito da altri, quali twitter, instagram, ecc...). Dal momento che la tecnologia viaggia veloce ed è necessario, per stare al passo con i tempi, adeguarsi ai cambiamenti, molte persone sentono il bisogno di eliminare un account che ormai è diventato obsoleto. Leggete i passi seguenti per conoscere il procedimento, che come vi accorgerete è di estrema semplicità.
Eliminazione automatica dell'account e-mail
La via più semplice e meno complicata per eliminare un qualsiasi account di posta elettronica è certamente quello di non effettuare più l'accesso. In automatico il client di posta, dopo un determinato numero di mesi (variabile da client a client e nello specifico 120 giorni per hotmail/ live messenger), cancellerà l' indirizzo e-mail e dal quel momento in poi non sarà più possibile accedervi o tornare indietro.
Eliminazione manuale dell'account di posta
Un'altra via è quella di eliminare manualmente l'account. Non sempre è facile ed intuitivo, ma è sempre possibile farlo. Come operazione preliminare, però, è consigliato effettuare un backup delle mail importanti che non vogliamo perdere, dei contatti di rubrica che possibilmente abbiamo salvato in maniera tale da non doverli necessariamente perdere. Inoltre con questo metodo sarà anche possibile poterli importare in altri client di posta per averli comunque e sempre a disposizione qualora ne avessimo bisogna. Se quello che ci serve è invece un semplice backup possiamo salvare il file ed accedervi solo se ne abbiamo la necessità. Inoltre, dato che, al giorno d'oggi, le frodi sono dietro l'angolo, il client di posta potrebbe chiedere, per motivi di sicurezza, di confermare la propria identità, per evitare che qualcun altro possa intenzionalmente, a scopo di dolo, chiudervi l'account.
procedimento di chiusura dell'account
Dopo aver fatto questa operazione, sarà sufficiente collegarci al sito del client di posta che vogliamo eliminare ed effettuare l'accesso come abbiamo sempre fatto fino a questo momento. Una volta entrati andremo a cliccare sulla voce Chiudere Account. A questo punto il client mostra un messaggio in cui avverte l'utente che tutti i messaggi archiviati verranno eliminati in modo permanente e i messaggi in arrivo verranno rifiutati. Se proseguiamo con la procedura di chiusura, verrà chiesto di inserire nuovamente la nostra password e digitare SI. Nella finestra successiva clicchiamo su "Chiudere l'account Microsoft" perché per chiudere l'account hotmail dovremo chiudere anche l'account Microsoft che include altre opzioni come Windows Live, ad esempio, oltre alla mail. Clicchiamo su "Chiudere Account" per eliminare definitivamente l'account.
passi finali di chiusura dell'account
In questo modo avremo chiuso definitivamente il nostro account anche se, affinché l'operazione risulti definitivamente completa, dovremo aspettare all'incirca una decina di giorni. Inoltre è bene non effettuare l'accesso per i successivi 270 giorni perché il nostro account è ancora latente e potrebbe, in quel caso, venire riattivato. Per ulteriori informazioni e dettagli si prega di visitare il seguente link:http://www.web-experiments.org/2008/05/04/come-cancellare-un-account-di-posta-hotmail-e-live-messenger/