Come cancellare la cronologia delle conversazioni Skype
Introduzione
Attualmente, molti di noi utilizzano servizi di instant messaging, come ad esempio Skype, per comunicare con amici e parenti più o meno lontanti. Anche in questo frangente, la privacy è un elemento davvero importante per tutti.
Molto spesso decidiamo di eliminare le conversazioni che abbiamo effettuato durante una sessione su Skype, specie se stiamo utilizzando il PC di qualcun altro. Ebbene, questo tipo di azione va a tutelare la nostra privacy, quindi abbiamo il diritto di scegliere la riservatezza.
Qui di seguito, dunque, andremo a vedere come cancellare la cronologia delle conversazioni Skype. Così facendo, impediremo ad altre persone di leggere ciò che abbiamo scritto.
Occorrente
- Computer
- Skype
- Conversazioni da eliminare
- Skype History Cleaner
Skype ci offre l'opportunità di comportarci in due modi diversi al momento di cancellare la cronologia delle conversazioni. Nel primo caso, possiamo andare a rimuovere l'intero storico delle conversazioni dal computer. In questo modo non resterà alcuna traccia dei nostri messaggi. Nel secondo caso, invece, possiamo cancellare una o più conversazioni, lasciandone altre ancora in memoria.
Vediamo allora come fare in entrambe le situazioni. Ciascuna delle due alternative prevede un iter davvero semplice.
Per prima cosa, andiamo ad effettuare l'accesso su Skype, inserendo le nostre credenziali. Se vogliamo cancellare l'intero storico delle conversazioni, rechiamoci sulla barra degli strumenti e clicchiamo sulla voce "Strumenti", quindi scegliamo "Opzioni".
A questo punto si aprirà una finestra di dialogo. Sulla sinistra troviamo diverse voci. Facciamo click su "Impostazioni sulla privacy", poi scegliamo la voce "Mostra le opzioni avanzate".
Infine potremo andare a cliccare su "Cancella la cronologia".
Una via alternativa che ci consente di cancellare la cronologia Skype per intero consiste nell'eliminare direttamente il file contenente le informazioni relative alla chat. Premiamo il pulsante "Start" sul nostro sistema operativo, quindi andiamo a ricercare la directory (o cartella) che contiene il programma di instant messaging. Cerchiamo poi il file che riporta la denominazione "dc. Db". A questo punto possiamo procedere all'eliminazione trasferendolo nel cestino. In alternativa, possiamo cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere l'opzione "Elimina".
Se preferiamo conservare la cronologia, eliminando soltanto alcune conversazioni, dovremo procedere differentemente.
Per cancellare la chat di un solo contatto, mantenendo tutte le altre, dovremo scaricare un piccolo software che si chiama "Skype History Cleaner". Installiamolo seguendo le istruzioni. Ora usciamo da Skype e avviamo il tool che abbiamo appena installato. Visualizzeremo una finestra in cui selezioneremo la voce "Username". Nella casella di inserimento "Contact", scriviamo il nome del contatto che vogliamo cancellare. Clicchiamo infine su "Remove chat history".
Guarda il video
Consigli
- Cancelliamo sempre la cronologia di Skype dai computer di terzi.
- Sul nostro PC, possiamo cancellare la cronologia di Skype per guadagnare spazio sul disco rigido.