Introduzione
Ecco una bella ed interessante guida, attraverso il cui aiuto, poter essere in grado di imparare come cancellare la cronologia di Google, senza incorrere in errori e senza rischiare di combinare dei guai, che finirebbero per compromettere anche l'utilizzo del nostro personal computer. Dopo qualche tempo è necessario cancellare la cronologia del nostro browser web per fare un po' di pulizia generale. Inoltre è buon uso eliminare la cronologia se il computer utilizzato non è personale. Magari viene utilizzato da colleghi, amici o chiunque altro e per nostra privacy preferiamo eliminare la cronologia. In questa guida andremo a vedere come eliminare la cronologia di ricerca da Google. Buona lettura ed anche buon divertimento a tutti coloro i quali decideranno di seguire la seguente guida, nei minimi dettagli!
Occorrente
- conoscenza di base
- Connessione ad internet
Come cancellare la cronologia di Google su Mozilla Firefox
Per Mozilla Firefox, uno dei più utilizzati browser web basterà aprire l'icona in alto a sinistra, scorrere il menù che si aprirà e selezionare la voce cronologia per poi spostare il mouse su "cancella la cronologia recente". La cronologia recente ovviamente non va ad eliminare tutta la cronologia ma soltanto gli ultimi 15 giorni di utilizzo. Se invece decidete di eliminare del tutto la cronologia esistente dovete aprire sempre il menù il alto a sinistra con la dicitura "Firefox" e cliccare su "Opzioni", una volta all'interno recarsi su "Privacy" e selezionare "Cancella cronologia". In questo modo sarà eliminata definitivamente.
Come cancellare la cronologia di Google su Google Chrome
Nel browser web Google Chrome per eseguire questa procedura bisognerà cliccare sul menù del browser in alto a destra, cliccare su "impostazioni" e selezionare "cronologia", successivamente cliccare su "cancella dati di navigazione". Ovviamente se ci fate caso all'interno di questa pagina viene visualizzato anche uno storico con tutte le nostre ricerche, in questo modo potremmo decidere cosa eliminare e cosa no andando per selezione, nel caso troviate questo metodo più comodo e non vi sia la necessità di eliminare tutto. Ovviamente non usatelo per eliminare tutto singolarmente, potreste metterci letteralmente una vita!
Come eliminare la cronologia di Google su altri Browser
Se utilizzate diversi browser e non uno soltanto, per cui vi scocciate ad eliminare singolarmente la cronologia di ogni browser potreste usare programmi come CCleaner. CCleaner è un programma usato per migliorare le prestazioni del computer aiutando la liberazione dello spazio sul disco fisso, la correzione degli errori nel registro di windows ed altre utili funzioni tra cui la pulizia del sistema. Attraverso la pulizia del sistema potremmo andare ad eliminare tutti quei file inutili che non utilizziamo, e tra questi è inclusa la cronologia dei nostri browser. Attraverso questo programma naturalmente avremo pieno controllo di cosa eliminare e cosa no, per cui se volete eliminare, per fare un esempio, la cronologia di uno soltanto dei vostri browser basterà deselezionare quelli di vostro interesse.
Guarda il video
Consigli
- eliminate la cronologia almeno una volta al mese