Come cancellare un account WeChat
Introduzione
Wechat è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Il servizio infatti prevede l'invio immediato di messaggi e la condivisione di file immagini, audio e video, oltre che la possibilità di effettuare videochiamate, il tutto servendosi della rete internet.
Tuttavia, a non tutti gli utenti può piacere la grafica di interfaccia che WeChat utilizza, oppure può non piacere, in generale, la funzionalità dell'applicazione, per questo può rendersi necessario cancellare l'account di WeChat. Questa operazione non è molto semplice e lineare come si potrebbe pensare e occorrono dei precisi passaggi per compierla. Occorre precisare che cancellarsi autonomamente da WeChat è attualmente impossibile, tuttavia è possibile arrivare a una condizione che ci permetta di essere irrintracciabili su questa piattaforma, così da poter proteggere la nostra privacy e cancellare senza alcun apprensione l'applicazione dal proprio smartphone. I passi che andremo a spiegare all'interno di questa guida sono validi soltanto ed esclusivamente per l'applicazione WeChat anche se possiamo dire che tutti i social all'interno delle loro impostazioni o all'interno delle impostazioni del proprio account troviamo sempre una voce "elimina account" o qualcosa di simile. Quindi seppure questa guida vale per WeChat può essere un esempio anche per gli altri social o applicazioni.
Vediamo, dunque, come cancellare un account WeChat.
Le ricerche
Il primo passo che è forse quello più importante consiste nell'impedire agli altri utenti dell'applicazione di trovarti nelle ricerche. Andate dunque nella sezione "Io" dell'applicazione e selezionate la voce "Impostazioni"; poi cliccate su "Privacy"; a questo punto impostate su off tutte le levette relative alle possibilità di "Trovami per n. Telefono" e "Trovami per ID WeChat".
Dopo aver fatto questo tornate nella sezione "Io", selezionate la foto del profilo e cambiatela con una che non vi ritragga così da proteggere la vostra privacy; dunque, sempre nella sezione "Io", cliccate sul pulsante "Il mio account". Qui dovrete scollegare, cliccando appunto su "scollega" accanto alla voce "telefono", "Facebook", "email". Tuttavia non potrete scollegare tutte queste voci e sarete costretti a mantenere collegata almeno una (si consiglia di far rimanere collegata la voce "email", soprattutto se questa non è una nostra email principale). Questo primo passo tende a prendere in considerazione le ricerche visto che se noi decidiamo un giorno di eliminare il nostro account il primo obiettivo è proprio quello di sparite dalle ricerche sia per i nostri contatti che abbiamo in rubrica come amici sia per persone sconosciute che con il nickname possono trovarci e iniziare una chat.
Irrintracciabilità
A questo punto bisogna completare quest'opera di cancellazione e irrintracciabilità. Per farlo, dovremo eliminare ogni singola funzionalità di WeChat che è stata installata nel nostro profilo. Recatevi dunque nel menu "Io", da qui cliccate su "Impostazioni", da qui "Generale" e infine cliccate su "Funzioni": rimuovete dunque ogni genere di informazione personale che possa ricondurre alla vostra persona. Una volta che abbiamo seguito tutte queste istruzioni possiamo dire che abbiamo compiuto totalmente ed anche in maniera eccellente il primo passo ovvero sparire dalle ricerche di WeChat.
La disinstallazione
L'ultimo passaggio è quello della dinistallazione dell'applicazione così da non accedere più su WeChat e quindi liberare anche un certo spazio di memoria che l'applicazione tendeva ad occupare. Quindi non resta che disinstallare l'applicazione dal vostro smartphone e sarete già sicuri che nessuno potrà più rintracciare il vostro account.
Tuttavia esiste un ulteriore passaggio che potrete compiere se volete definitivamente e formalmente eliminare il vostro account: spedire una richiesta scritta allo staff di WeChat. Dovrete inviare un email a questo indirizzo support@wechat. Com scritta in inglese, in cui, inserendo il vostro ID WeChat, chidete l'eliminazione del vostro account.
Comunque questa richiesta scritta che potreste eventualmente spedire è solamente un pro forma, una formalità, in quanto la procedura descritta in questa guida vi garantisce già praticamente la cancellazione del vostro account e la vostra irrintracciabilità su questa applicazione.