Come cancellare un blog su Blogger
Introduzione
Hai realizzato un blog e hai deciso di eliminarlo perché non hai più tempo per gestirlo o non ti piace più? Vi siete stufati del blog che avete aperto su Blogger tempo addietro ma non sapete come sbarazzarvene? In questo tutorial ti insegnerò come eliminarlo in modo semplice e veloce.
Cancellare un blog di Blogger non è per niente difficile, ma se per voi non è così, nessuna paura, oggi andremo insieme a vedere come eliminare un blog di Blogger attraverso questi semplici e pochi passi uniti ad alcuni siti esterni. Vediamo come fare.
Occorrente
- collegamento a Internet
- un blog su Blogger
Andiamo a vedere passo passo come eliminare un blog di Blogger: Esegui il login utilizzando il tuo account di Blogger. Verrà visualizzata la dashboard del tuo profilo utente.
Prima di tutto recatevi sul pannello di controllo, cliccate su Impostazioni (come in figura al punto 1) poi cliccate su Altro (come al punto 2) ed infine cliccate su Elimina blog (cerchiato in alto a destra). Ma è anche possibile, a questo punto, effettuare ulteriori operazioni qualora scegliessimo di non voler eliminare il nostro blog. Ci sono numerose guide anche su blogger dove viene spiegato tutto questo. Un esempio potrebbe essere questo sito. https://tisemplificolavita.eu/come-eliminare-un-blog-di-blogger/.
Si aprirà una finestra in cui verrà specificato che i blog eliminati possono essere ripristinati entro 90 giorni dalla data di eliminazione prima che vengano rimossi del tutto.
Ti verrà chiesto se preferirai esportare il blog. Se decidi di esportarlo il formato sarà Blogger Atom e potrai esportarlo su un altro servizio che permette la creazione di blog, diverso da Blogger.
A questo punto potete eliminare il blog, oppure esportarlo. In questo sito è possibile estrapolare ulteriori informazioni in merito alla nostra guida. https://www.wikihow.it/Cancellare-un-Blog-da-Blogger.
Se vuoi saperne di più clicca su "esporta" e su "ulteriori informazioni". Se invece sei deciso ad eliminare il blog, seleziona "elimina questo blog" come detto in precedenza e il blog scompare automaticamente. Tutto qui. Se vai su Google e fai una ricerca con il nome del tuo blog, lo troverai ancora perché, come specificato, l'eliminazione definitiva avviene un po' dopo. Ma anche cliccando, da Google, sull'indirizzo del blog, ti sarà detto che il blog è stato eliminato. Facciamo chiarezza su una dei motivi per cui può essere utile l'esportazione: se il blog che si desidera rimuovere e cancellare da Blogger contiene già post e commenti che il proprietario del blog desidera conservare e salvare prima della eliminazione definitiva è possibile, prima di procedere alla eliminazione del blog, esportare da "Scarica blog" sul proprio computer in un file in formato XML il contenuto del blog. Così da scegliere in seguito come voler realmente utilizzare i posts conservati. Ecco un sito utile alla nostra causa. https://support.google.com/blogger/answer/41387?hl=it.
Guarda il video

Consigli
- attenersi ai passaggi indicati.