Come cancellare un doppio profilo su Facebook
Introduzione
Ci sono vari motivi per cui una persona possa possedere un doppio profilo su Facebook: magari per la dimenticanza nel tempo di un vecchio account inutilizzato. Oppure per il possesso di account multipli, magari uno da condividere con amici e l'altro, più professionale e serioso per i colleghi di lavoro. Allo stesso modo possono essere vari i motivi che portano a voler eliminare un doppio profilo, e per fortuna si tratta di una procedura semplice e alla portata di tutti. Vediamo dunque come cancellare un doppio profilo su Facebook, con qualche piccolo accorgimento.
Occorrente
- Facebook su web browser
Salvare una copia delle proprie informazioni e file
Prima di procedere a cancellare un doppio profilo su Facebook, potrebbe risultare utile a scopo preventivo un salvataggio di tutti i contenuti come i post, foto o video inviati nel corso del tempo dall'account che si desidera eliminare. Per farlo è sufficiente accedere dall'account interessato, e cliccare sulla piccola freccia che punta in basso posta nella parte alta a destra della barra blu di Facebook. Dal menu che si apre, selezionare Impostazioni. Nella pagina che si apre, dalla lista di voci a sinistra, selezionare Le tue informazioni su Facebook. Da qui sarà possibile fare click su Scarica le tue informazioni, e avere accesso così ad una pagina che consente il rapido salvataggio di tutti i contenuti dell'account.
Rimuovere i dati personali
Dopo aver salvato una copia di sicurezza, prima di procedere ad una procedura delicata e potenzialmente definitiva come cancellare un profilo su Facebook, si può effettuare anche una "pulizia" del suddetto doppio profilo. Questa pulizia può rimuovere ogni traccia delle proprie attività tramite quell'account. Una scelta molto consigliata per chi sta cercando di eliminare un account non più gradito e farne sparire ogni traccia. Per eseguire la pulizia, bisogna aprire il proprio profilo personale e fare click sulla voce Informazioni. Da qui sarà possibile rimuovere amici, informazioni personali pubbliche e private, foto, video e diverse altre voci come Luoghi visitati, pagine piaciute e così via. Dalla pagina Registro attività, per i più puntigliosi, è possibile eliminare ogni singolo commento, like e post inserito nel tempo.
Eliminare o disattivare l'account
Una volta eseguiti backup e pulizia (procedure comunque opzionali e a discrezione dell'utente), si può passare a cancellare senza indugi il doppio profilo su Facebook. La cancellazione offre due diverse opzioni: disattivazione temporanea ed eliminazione definitiva. La prima consente di poter riattivare in seguito l'account qualora si volesse tornare sui propri passi, la seconda al termine diventa completamente irreversibile. Per poterne scegliere una è sufficiente fare click nella freccia che indica in basso nel menu blu nella parte alta di Facebook. Dal menu che si apre fare click su Impostazioni. Se si vuole procedere con la disattivazione temporanea bisogna fare click su Gestisci Account e in seguito Disattiva il tuo account, seguendo quindi i passaggi richiesti. Se invece si desidera eliminare completamente il profilo sarà necessario, dal menu a sinistra nelle Impostazioni, selezionare la voce Le tue informazioni su Facebook. Nella pagina che si apre cliccare dunque su Elimina il tuo account e le tue informazioni, e seguire i passaggi che seguono.
Guarda il video
Consigli
- Prima di procedere alla rimozione dell'account, se lo si desidera, ricordarsi di avvertire i propri contatti per non rischiare di perderli o allarmarli una volta eliminato l'account.