Come cancellare una casella PEC
Introduzione
La Posta Elettronica Certificata, indicata con l?acronimo PEC, è stata concepita per sostituire la raccomandata postale con ricevuta di ritorno. La PEC è un?integrazione della normale posta elettronica, che offre, però, la trasmissione certificata dei dati e dei documenti e la garanzia legale della certezza dell?invio della posta restituendo all?utente una ricevuta di avvenuta consegna al destinatario del messaggio. Tutto avviene con indubbi vantaggi rispetto alla classica raccomandata: sia i tempi di trasmissione che i costi sono ridotti a zero (ad eccezione del canone per il servizio di gestione della casella) e il contenuto della mail avrà valore legale certificato. Ma può comunque capitare che, per diversi motivi, si renda necessario cancellare la nostra casella di pec. Vediamo come fare.
Occorrente
- Account di posta elettronica certificata;
Lascia scadere la casella
Qualora non dovessi più aver bisogno di una casella di posta certificata, o più semplicemente desideri disattivarla, potrai seguire uno dei tre metodi che ti proponiamo in questa guida. Forse non sai che, nonostante la gestione della tua casella abbia una scadenza, tu non sei costretto a rinnovarla. Un metodo efficace per eliminare un account di posta elettronica, infatti, consiste semplicemente nel lasciar scadere il termine fissato, senza procedere al rinnovo della stessa. Assicurati, però, di non aver impostato il rinnovo automatico della pec.
Invia una email al gestore
Se hai bisogno di una cancellazione della casella di posta certificata anticipata rispetto al termine del rinnovo, o se semplicemente desideri una maggiore sicurezza, potrai effettuare la richiesta di cancellazione mandando un messaggio pec all?indirizzo di supporto del gestore. Nella pec indicate come oggetto la dicitura ?Disattivazione casella?, per far capire che si tratta di una richiesta importante ed avere priorità rispetto agli altri messaggi di assistenza. Nel corpo del messaggio specificate i vostri dati personali, l?indirizzo di posta certificata da cancellare e un indirizzo email o pec alternativo dove potrete ricevere la conferma di avvenuta eliminazione dell?account. E? importante ricordare che questa operazione può essere fatta soltanto dal titolare della casella. Il gestore, dopo aver effettuato i dovuti controlli, procederà alla cancellazione.
Chiudi l'account dal pannello delle impostazioni
Alcuni gestori di caselle di posta certificata hanno inserito tra le opzioni/impostazioni, la possibilità di gestire il proprio account, compresa l?eliminazione della casella. Effettuate quest?operazione solo se siete realmente sicuri, perché l?azione sarà irreversibile e comporterà la perdita di tutti i messaggi di posta certificata. Dopo aver disattivato la casella sarà comunque ancora possibile accedere ai messaggi per un periodo di 30 giorni, durante i quali si potranno solo scaricare le ricevute delle pec. Trascorsi i 30 giorni i server elimineranno definitivamente l?account e tutti i messaggi ad essa collegati.
Consigli
- Cancellando la vostra casella pec perderete tutti i messaggi trasmessi. Effettuate quest'operazione solo ne se siete sicuri;
- Salvate i messaggi di posta certificata in formato PDF sul vostro computer prima di procedere con l'eliminazione dell'account;